Forum >> Programmazione Python >> Files e Directory >> Creare icona per un programma

Pagina: 1

Ciao, spero di non aver sbagliato sezione del forum :).
Ho un piccolo (... enorme :() problema nella creazione delle icone per dei programmini python che ho realizzato..

mi spiego meglio:

1) creo il file .desktop (scopiazzato qui e la da internet)


[Desktop Entry]

Version=1.0

Name=CodiceFiscale

Path=/home/stefano/Documenti/CodiceFiscale/

Exec=python codice_fiscale.py

Terminal=false

Type=Application

Icon=/home/stefano/Documenti/CodiceFiscale/fiscale1.png


2) lo salvo in /.local/share/applications (ma potrei anche salvarlo in /usr/share/applications), così posso aprirlo dalle app del launcher

3) una volta aperto il programma, compare l'icona sul launcher... il problema è che, si, l'icona c'è, ma ne compare anche un'altra, grigia e con il punto interrogativo, che risulta essere quella effettiva del programma aperto..

Perchè??? ... Come posso risolvere questo fatto e fare aprire solo l'icona giusta???




4) il launcher lo tengo nascosto perchè preferisco la dock (uso Docky)... ora, nella dock mi compare una finerstrella (anonima.. e sfocata) che sta ad indicare che c'è il programma aperto... quando ci clicco sopra con il tasto destro non mi da la possibilità si fissarla alla dock. :dont-know:




Quello che vorrei, fondamentalmente, è:

che non mi compaia l'icona grigia col punto interrogativo e che mi compaia l'icona giusta (con l'immagine da me scelta) sulla dock.. con la possibilità di fissarla.




... chiedo scusa se sono stato prolisso e/o poco chiaro... allego qualche immagine :)

spero che qualcuno mi possa dare qualche suggerimento...

comunque sia... grazie!!!!!!!!!! ;)

Stefano


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.