Forum >> Principianti >> versione di Python..

Pagina: 1

Buonasera a tutti...
Mi sono da poco avvicinato al mondo della programmazione e ho effettuato la scelta di cimentarmi nell'apprendimento di python per le sue super decantate caratteristiche!




Inoltre sono certo che apprendendone l'utilizzo mi sarà possibile utilizzarlo per fare analisi dati nella mia futura tesi in fisica!




Detto questo ho acquistato qualche manualetto facile per agevolare lo studio e mi trovo davanti a, a detto degli autori, semplici esercizi che sto seguendo passo passo!




Nella prefazione del libro che sto seguendo è indicato che alcuni degli esercizi da intraprendere potrebbero non funzionare sulla versione 2 di python (il mio Macbook Pro utilizza da terminale la versione (Python 2.7.13 (v2.7.13:a06454b1afa1, Dec 17 2016, 12:39:47)), ma bisognerebbe utilizzare la versione 3.




A tal proposito ho scaricato e utilizzo Python 3.6 (Python 3.6.0rc2 (v3.6.0rc2:800a67f7806d, Dec 16 2016, 14:12:21)) da applicazione e non avviando il terminale; se ho capito bene come funziona quella che ho scaricato è solo una versione del compilatore e non lavora effettivamente sul terminale!




Vorrei sapere, anche per il futuro se fosse possibile aggiornare la versione di python interna al mio OS e se si qual'è il percorso da seguire!




Scusatemi se è una domanda scontata ma sono veramente alle prime armi!




Grazie in anticipo dell'aiuto!




Francesco
- Francesco -
Probabilmente hai già pyton3 quindi.....
prova a scrivere python3 sul terminale ;)

--- Ultima modifica di ogird in data 2017-04-29 17:14:32 ---
Hai ragione!



Grazie mille, non immaginavo di averli entrambi!




Grazie ancora!



- Francesco -
Tranquillo figurati!!!


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.