Forum >> Principianti >> Dizionari: valore piu ricorrente

Pagina: 1

Salve a tutti.
Non riesco a venire a capo di un esercizio che mi chiede di individuare da una lista, l'elemento che viene ripetuto piu volte, e una volta fatto, mi si chiede di creare un dizionario che abbia come chiave questo elemento, e come valore il numero di volte che viene ripetuto.




Ora, fino alla creazione del dizionario con gli elementi della lista e le loro ripetizioni nella lista, tutto ok...il problema è che da questo dizionario non so come prendere l'elemento che ripeta piu volte, per metterlo in un altro dizionario (che è quello che alla fine mi serve).




prodottiDifettatiPerGiorno = ['pane','latte','pane','ottone','latte','pane']
def terzoEsercizio(prodottiDifettatiPerGiorno):
medie = {}
for i in prodottiDifettatiPerGiorno:
if i not in medie:
medie = []
medie = 1
else:
medie += 1
return medie



in questo modo mi si forma il dizionario con le chiavi e i valori, ma, come detto prima...è il secondo step che mi frega! come faccio ad isolare {"pane":3} e a riportarlo in un altro dizionario???



Ciao, prima di tutto ricordati di usare il pulsante specifico per postare codice, altrimenti tutto diventa illegibile. Per il tuo problema potresti usare Counter, ti semplifica la vita.
>>> from collections import Counter
>>> prodottiDifettatiPerGiorno = ['pane','latte','pane','ottone','latte','pane']
>>> totali = Counter(prodottiDifettatiPerGiorno)
>>> print(totali.most_common(1))
[('pane', 3)]
Da qui a metterlo in un dizionario o dove preferisci, ci vuole davvero poco, anzi un singolo passaggio.

Cya
Ti ringrazio molto!


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.