Forum >> Principianti >> Aiuto con programma che verifica che il numero contenga 7 o sia un multiplo di 7

Pagina: 1 2 Avanti

Ho scritto questo programma in Python. Come posso modificarlo per fare in modo che non ripeta i numeri quando analizza il carattere successivo? Grazie
Allegati
ma in pratica quale sarebbe lo scopo che intendi raggiungere?


--- Ultima modifica di pypy in data 2018-10-22 12:38:52 ---
Va bene, grazie mille per l'informazione
lascia stare la mia prima risposta nel tuo caso non è la strada giusta

per quello che ho capito ti interessa solo che il numero 7 e i suoi multipli ti stampi un "*" giusto?

nel caso la mia interpretazione del tuo codice sia giusta, io farei in questo modo:

con input farei una divisione per intero del 7 e dire al print che ad ogni

moltiplicazione del valore 7 mi devi stampare asterisco es: 7*1 7*2 etc

ps credo che il problema del tuo codice e che ripeta in qualche modo il while due volte



--- Ultima modifica di pypy in data 2018-10-22 18:02:41 ---
Potresti formalizzarlo? Grazie mille
al momento non riesco a scriverti il codice ma se segui il mio ragionamento con piccole modifiche del tuo codice è facile

7 / 7 = 1

14 / 7 = 2

21 / 7 = 3

il senso è dirgli che ad ogni numero intero stampa asterisco e dovrebbe bastare anche un solo ciclo

for y in range(1,int(input("inserisci numero: "))+1):
	if (y/7) == int(y/7):
		print("*")
	else:
		print(y)
come dicevo se ad ogni multiplo di 7 deve stampare un asterisco basta un ciclo for ed un if

Però anche un numero che contiene 7, ad esempio anche per 17 27 ecc.. tra 70 e 79 sono tutti asterischi
per quello che ho capito ti interessa solo che il numero 7 e i suoi multipli ti stampi un "*" giusto?
mi avevi anche risposto successivamente potevi specificare meglio cosa volevi fare




mi sa che dovrai provare con un'altra soluzione....




per una cosa simile non ho mai fatto un codice ma così su due piedi dovresti ad ogni numero crescente

trasformarlo in un "set" e scandagliare ogni cifra in cerca del 7 in quel caso stampi "*" dovrebbe funzionare



Pagina: 1 2 Avanti



Esegui il login per scrivere una risposta.