Forum >> Principianti >> individuare programma in esecuzione e bloccarlo

Pagina: 1

Salve, mi serve scrivere un programma che blocchi alcuni selezionati programmi esterni (windows)quando venga data loro esecuzione . A quale modulo posso riferirmi? o avete altra documentazione che possa servire al problema?
Grazie
Ho scarsissima esperienza con Windows, ma visto che lo uso sia sotto che Linux che Mac, hai guardato psutil?

Fammi sapere se funziona correttamente anche sotto Win.

Cya
Mah sì certamente psutil funziona bene in windows, figurati... è un vero salvagente in certe situazioni. L'importante però è capire che *non* puoi fare (con psutil o in altro modo) quello che comunque il sistema operativo *non* ti consentirebbe di fare. Ora, chiudere un processo è sicuramente una di quelle cose "violente" che il sistema operativo consente di fare con molta prudenza. Quello che pensa di fare l'OP è una cosa piuttosto terrorizzante dal punto di vista generale. Pensa se avessi in esecuzione sulla tua macchina un programma che ti killa programmi aperti "random", o comunque quelli che non piacciono a chi ha scritto il programma killer. Ovviame un sistema operativo *non* può consentire una cosa del genere.


In generale, puoi killare processi aperti da un utente solo se sei amministratore della macchina (quindi, se il tuo programma killer gira con privilegi di amministratore). Se il tuo programma gira nel normale user-space, potrà killare solo altri processi aperti con gli stessi privilegi (ovvero, i programmi aperti da quell'utente). Ma a questo punto, 1) bisogna comunque convincere l'utente ad avviare e mantenere in esecuzione il programma killer, visto che è l'utente a controllare il suo user-space, e 2) se l'utente si inc**zza può comunque in qualsiasi momento snidare il programma killer in esecuzione e killarlo a sua volta.


Tenendo conto di questi limiti, allora psutil può essere sicuramente una strada da tentare...



Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.