Forum >> Programmazione Python >> IDE ed Editor >> IDE simile Visual Studio per progetto completo

Pagina: 1

Ciao

sono un neofita di Python e provengo dal C# (quindi uso massiccio di Visual Studio).

Esiste un IDE simile a Visual Studio che crei il progetto ecc.; nella mia brevissima esperienza di Python sembra che tutto sia separato e la creazione dei progetti sia basata su "metti i files nella stessa folder e linkali"

Probabilmente mi aiuterebbe a migliorare un IDE appunto simile a Visual perchè il linguaggio non mi sembra complicato da studiare .

Grazie in anticipo per un ogni suggerimento.

Buona giornata.

M
Ciao e benvenuto in :py:.

Di simile a Visual Studio c'è Visual Studio, che puoi usare per Python senza grossi problemi. Personalmente non lo uso, ma svariati utenti ne decantano le lodi.

Cya

Un IDE molto simile a Visual Studio è... Visual Studio, direi. Ormai python è uno dei workload principali di Visual Studio. Se hai VS 2017, ti offre di installare direttamente il "Python development workload", altrimenti puoi installare i Python tools for VS (che è la stessa cosa in pratica). Vedi questo https://visualstudio.microsoft.com/it/vs/features/python e questo https://docs.microsoft.com/en-us/visualstudio/python/installing-python-support-in-visual-studio

> sembra che tutto sia separato
Tutto *è* separato, in python come in java come in c#. Sovratrutture come "i progetti", gli "ambenti di lavoro", i "workflow"... sono invenzioni degli IDE, ma non fanno parte del linguaggio. Mai confondere IDE con linguaggio.


> e la creazione dei progetti sia basata su "metti i files nella stessa folder e linkali
No, ovviamente no: https://docs.python.org/3/tutorial/modules.html#packages (e "linkali" non so cosa vuol dire, ma comunque: no). Però intendiamoci, non è affatto una cosa negativa che tutto *possa* anche essere molto semplice, se vuoi mantenerti semplice. Fa parte della flessibilità di Python: puoi scegliere una struttura semplice per esigenze semplici, e poi evolvere gradualmente verso cose più complesse per compiti più complessi.


> Probabilmente mi aiuterebbe a migliorare un IDE
Ehm... come vuoi, ma devo dirtelo: probabilmente invece no. Imparare un linguaggio "modellandosi" sul workflow di un IDE non è né veloce né lungimirante. Soprattutto (credo) per uno come te che è già abituato all'IDE per un altro linguaggio. Non faresti altro che continuare a incastrare a martellate dentro python i pattern di sviluppo che hai già appreso per c#-in-Visual-Studio... Il mio consiglio è provare a vedere il linguaggio "in purezza", senza nessuna sovrastruttura imposta da un IDE "pesante" come VS, ma usando invece un buon editor e la shell. Solo quando ti sei impratichito con il linguaggio, allora è conveniente tornare all'IDE, e vedere che cosa l'IDE ti mette a disposizione per programmare in python.


Non deve essere l'IDE a guidare te nell'apprendimento del linguaggio, ma tu a dire poi all'IDE come vuoi lavorare con quel linguaggio.

(poi ovviamente, beninteso: se hai una notevole padronanza di VS, e sai distinguere tra "cosa è VS" e "cosa è il linguaggio", allora nessun problema... vai giù di VS senza paura)

Grazie grazie grazie per i consigli :-)
Ne farò buon uso !!


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.