Forum >> Principianti >> Aiuto: Python su anaconda

Pagina: 1

Buonasera,

sono nuovo del forum. Lo trovo molto interessante. Sono all'inizio nello studio di python. Sto avendo difficoltà ad usare Anaconda e pycharm (uso Windows 10). Non riesco ad installare correttamente nuovi moduli su anaconda. Io ho bisogno di installare nilearn.

Premetto che ho una versione di python preinstallata sul sistema operativo su cui nilearn funziona (anche se mi dà un warning).

Su anaconda ho provato ad usare un ambiente virtuale. Ho caricato nilearn sia sul root che sul nuovo ambiente virtuale, ma quando vado ad usare un interprete python, mi esce fuori un errore:




import nilearn
Traceback (most recent call last):
  File "C:\Users\mimmoAppData\Roaming\Python\Python37\site-packages\IPython\core\interactiveshell.py", line 3296, in run_code
    exec(code_obj, self.user_global_ns, self.user_ns)
  File "<ipython-input-5-ffe7acae440c>", line 1, in <module>
    import nilearn
  File "C:\Program FilesJetBrainsPyCharm Community Edition with Anaconda plugin 2019.1.2\helpers\pydev\_pydev_bundle\pydev_import_hook.py", line 21, in do_import
    module = self._system_import(name, *args, **kwargs)
  File "C:\Users\mimmoAppData\Roaming\Python\Python37\site-packages\nilearn\__init__.py", line 72, in <module>
    _check_module_dependencies()
  File "C:\Users\mimmoAppData\Roaming\Python\Python37\site-packages\nilearn\version.py", line 114, in _check_module_dependencies
    install_info=module_metadata.get('install_info'))
  File "C:\Users\mimmoAppData\Roaming\Python\Python37\site-packages\nilearn\version.py", line 60, in _import_module_with_version_check
    module = __import__(module_name)
  File "C:\Program FilesJetBrainsPyCharm Community Edition with Anaconda plugin 2019.1.2\helpers\pydev\_pydev_bundle\pydev_import_hook.py", line 21, in do_import
    module = self._system_import(name, *args, **kwargs)
  File "C:\Users\mimmoAppData\Roaming\Python\Python37\site-packages\numpy\__init__.py", line 142, in <module>
    from . import core
  File "C:\Program FilesJetBrainsPyCharm Community Edition with Anaconda plugin 2019.1.2\helpers\pydev\_pydev_bundle\pydev_import_hook.py", line 21, in do_import
    module = self._system_import(name, *args, **kwargs)
  File "C:\Users\mimmoAppData\Roaming\Python\Python37\site-packages\numpy\core\__init__.py", line 23, in <module>
    WinDLL(os.path.abspath(filename))
  File "C:\Users\mimmo\Anaconda3\envs\tesi37\lib\ctypes\__init__.py", line 356, in __init__
    self._handle = _dlopen(self._name, mode)
OSError: [WinError 193] %1 non è un'applicazione di Win32 valida
Non riesco a capirne il motivo. Eppure se cerco nelle classi attive, le trovo le classi di nilearn

Mah, purtroppo ogni volta che Anaconda entra nell'equazione, tutto si complica. Anaconda è il male, c'è niente da fare.


Per esempio, io appena adesso non ho avuto nessun problema ad installare questo pacchetto su un normale virtual environment di Python 3.7, a botte di "pip install" dalla shell.


Oddio, "nessun problema" a parte che questo nilearn è pacchettizzato in maniera un po' sciatta e non dichiara tutti i suoi pre-requisiti... In realtà bisogna anche installare Scipy e Sklearn... ma appunto è banale rendersene conto e correggere l'errore, dopo di che tutto funziona. Puoi provarci anche tu nel tuo ambiente, a installare anche queste due cose, e vedere se cambia qualcosa... ma non saprei proprio dire.


In ogni caso, il consiglio è sempre uno e sempre quello: lascia perdere Anaconda, impara daccapo con molto tempo e molta pazienza a lavorare con Python "puro", impara a installare pacchetti, impara a usare la shell e solo la shell. E' più lungo ma ti risparmi un sacco di noie.


Proprio a forza di rispondere sui forum a quesiti come questo, ho finito per scrivere una lunga guida sul mio piccolo blog (link in firma)... te la raccomando. E magari puoi partire da questo post separato che ho scritto dopo: https://pythoninwindows.blogspot.com/2019/03/e-adesso-dove-clicco.html




Grazie.

Ho passato un'altra mezza giornata a giocare con anaconda e pycharm. Sinceramente ho deciso di abbandonare l'idea di utilizzarli, anche se era consigliato dagli sviluppatori di nilearn.

Mi è stato utile il tuo articolo


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.