Forum >> Principianti >> Problema con un programmino su MAC

Pagina: 1

salve ; anzi tutto sono nuovo di questa comunità, e mi presento sono Dany ho 25 anni e ora mi sto avvicinando all'linguaggio python e ho subito bisogno di una mano , ho iniziato con leggere il testo :" Programmazione in Python di Kenneth A.Lambert" bhe lo trovo un tantino complesso considerando che non ho alcuna esperienza nella programmazione ad oggetti , ma spero di uscirne indenne ad ogni modo il problema è il seguente ,



ho scritto un programmino al quanto stupido per la somma di due numeri interi e dovrebbe restituirmi il risultato della somma , ma quando lo vado ad avviare dal terminale del MAC mi da questo messaggio di errore : ""File "somma.py", line 3
SyntaxError: Non-ASCII character '\xc3' in file somma.py on line 3, but no encoding declared; see http://python.org/dev/peps/pep-0263/ for details""




di seguito vi scrivo quello che ho scritto nell'IDLE di python :


uno=int(input("inserire un numero da sommare: "))
due=int(input("inserire un numero da sommare: "))
print(" la somma dei due numero INTERI , è: ",uno+due)


ecco ... mi sapreste aiutare , perchè il terminale del mac mi da quel tipo di errore ??


Grazie :D



--- Ultima modifica di Dmouse in data 2015-10-25 12:02:21 ---
Ciao caro, prova ad aggiungere ad inizio file:
# -*- coding: utf-8 -*-
Ciao.
Daniele
Son sicuro ke funzionerà domani sera proverò e ti farò sapere , ma quesa sintassi a cosa serve e cosa indica ?? Grazie dany


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.