Forum >> Programmazione Python >> GUI >> Tkinter e la posizione di Label e Button

Pagina: 1

Buongiorno a tutti, allora io avrei un problemino, dovrei creare una gui con un' estetica "decente" ; nel senso che non devo avere tutti i pulsanti o le label appiccicati uno all'altro ma fare un'interfaccia accattivante.
Nel mio caso avrei 4 label da posizionare a circa 1/4 del bordo superiore della finestra e a circa 1-2 centimetri una dall'altra.
Lo stesso vale per 4 pulsanti da posizionare sotto le lebel , circa 2-3 più basse delle stesse.
Io ho provato a vedere ma ho trovato .pack() e .grid() ma mi appiccicano tutto.
Che comando posso usare x posizionare al pixel tot il mio pulsante/label ?
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi.
Saluti
Alberto

P.s. : se non si fosse capito sono un novizio di Python
Alberto
-------------------
Io ignoro, quindi non so , ma vorrei sapere per poter fare
Esiste anche 'place' per posizionare esattamente i widget alle coordinate volute. Tuttavia se un utente modifica la dimensione dei font predefinita del sistema, la finestra non si adatta e le scritte sbordano. Con 'grid' e 'pack' questo non succede, i widget si adattano per contenere le scritte e la finestra si adatta per contenere i widget.

Comunque sia 'grid' che 'pack' hanno diverse opzioni per regolare il posizionamento, bordi e i margini, magari vedendo del codice si può indicare qualche miglioria.
*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***
Grazie per l'interessamento ma .... di codice ce n'è ben poco se non 4 label e 4 pulsanti tutti ammucchiati.
Io posso anche postarlo, non è nulla di che, ma è proprio perchè è una stupidata che non l'ho messo.
Se invece sai di qualche codice dal quale vedere come poter fare , accettasi suggerimenti....
Grazie

Alberto

Alberto
-------------------
Io ignoro, quindi non so , ma vorrei sapere per poter fare
*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***
Grazie per il suggerimento, ci darò subito un'occhiata e spero di capire come devo fare.
Grazie ancora
Alberto
-------------------
Io ignoro, quindi non so , ma vorrei sapere per poter fare
Il principio è quello di usare i frame (e i frame dentro ai frame) con gli opportuni settaggi di bordi/margini/allineamenti per creare l'impaginazione. Fondamentale usare un solo tipo di geometry manager all'interno dello stesso contenitore (solo grid o solo pack), ma all'interno di un sottocontenitore si può usare un altro geometry manager. Naturalmente il contenitore principale è l'intera finestra.
*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.