Forum >> Principianti >> Esercizio ultima lettera-prima lettera!

Pagina: 1

Salve a tutti, sono Nutshell93 e sono nuovo del forum!!
A breve dovrò cominciare con il primo anno della facoltà di scienze statistiche. Al primo semestre del primo anno, sarà presente un corso base di python e sQL.

Da qualche giorno mi sono messo a provare qualche 'programmino' studiando la teoria basilare da 'python for informatics' di Charles severance.

PS: non sono riuscito a trovare lo spazio per le presentazioni all'interno del forum, quindi ho deciso di scrivere qui.

Arrivando al nocciolo della questione:
Devo risolvere il seguente esercizio tramite la funzione lastfirst:

lastfirst(lst) data una lista lst di parole, ritorna la prima parola che inizia con un carattere diverso dall'ultimo carattere della parola precedente, se non c'è ritorna None. Esempi
lastfirst(['sole','elmo','orco','alba','asta']) ritorna 'alba'
lastfirst(['sky','you','use','ear','right']) ritorna None

Come ho pensato di risolverla:
Creo due cicli for annidati: uno che analizza le parole nella lista, l'altro, quello interno, che analizza le lettere nelle parole.
il problema maggiore che ho trovato nel tentare la risoluzione dell'esercizio, è stato trovare un modo di far capire a python che i caratteri devono appartenere a due parole successive.
Ho pensato di risolverla con un contatore ma li mi blocco perché non riesco a eliminare l'errore di "index out of range".
Nell'ultimo disastroso tentativo ho cercato di sostituire il primo ciclo for, con un ciclo while nel tentativo di risolvere l'errore.
Di seguito il mio codice:


lst = ['sole','elmo','orco','alba','asta']




def lastfirst(lst):

cont = 0

c = cont

d = c +1

indici = lstcont

while cont < len(lst):

if indici.endswith(lstc) != indici.startswith(lstd):

return lstd

else:

cont = cont + 1

Grazie a tutti in anticipo!! :)





--- Ultima modifica di Nutshell93 in data 2016-09-16 15:08:23 ---

--- Ultima modifica di Nutshell93 in data 2016-09-16 19:03:48 ---
Ho provato ad aggiornare il codice è sembrava funzionare, ma aggiungendo nuovi elementi alla lista mi sono accorto che non è così!!

In allegato c'è lo screenshot del codice!!







--- Ultima modifica di Nutshell93 in data 2016-09-16 20:09:30 ---

--- Ultima modifica di Nutshell93 in data 2016-09-16 20:10:04 ---
Up

--- Ultima modifica di Nutshell93 in data 2016-09-16 20:10:54 ---


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.