Forum >> Programmazione Python >> Calcolo scientifico >> importare lista frequenza e classi e SVOLGERLA

Pagina: 1

Ciao a tutti. E' il primo messaggio che scrivo in questo forum che ho appena scoperto. Così come da poco ho iniziato a usare questo linguaggio di programmazione (con il quale, se escludiamo un po di HTML, ho inizato ad avvicinarmi alla programmazione). Detto questo interessantisimo prologo, vengo al dunque, magari qualcuno ha 5 minuti da dedicarmi. Sono un ricercatore di genetica e da un analisi di immagini ecografiche ottengo un file output con le classi di intensità di pixel e la frequenza di ogni classe per l immagine con scala di grigi. Bene, mi piacerebbe capire quale può essere l approccio più semplice per creare una lista ordinata e SVOLTA (srotolata diciamo) delle classi. Che so:

i pixel con valore di intensità 0 sono 12
i pixel con val di int 1 sono 3
ecc ecc fino a intensità 256 con frequenza 50 ad esempio.

quello che vorrei è una lista srotolata di questo genere:
0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 1 1......................................256 256 256 256 256 256 256.....256.


Così da poter fare le mie analisi su questa lista ordinata come calcolarmi la mediana oppure l interquartile valore minimo e valore massimo ecc ecc.

:py:viva python trooppo divertente.
p.s. ho fatto uno script di input dal file e ho creato una lista general del tipo
['0'; '12', '1', '3', ............................., '256', '256', '256', '256' .................., '256']
Non mi è chiaro se serve solo trasformare la lista di stringhe lette dal file in una semplice lista di interi ordinata:
lista_input = ['0', '12', '1', '3', '256', '256', '256', '256', '256'] 

lista_interi = sorted(int(n) for n in lista_input)

*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.