Forum >> Principianti >> help() modules

Pagina: 1

Ciao!

Nella shell di Python, dopo che scrivo <help()>, e poi scrivo <modules>, ricevo questo errore:




Warning (from warnings module):
File "/usr/lib/python3/dist-packages/gi/module.py", line 176
g_type = info.get_g_type()
Warning: g_boxed_type_register_static: assertion 'g_type_from_name (name) == 0' failed

Warning (from warnings module):
File "/usr/lib/python3/dist-packages/gi/module.py", line 176
g_type = info.get_g_type()
Warning: g_once_init_leave: assertion 'result != 0' failed

Warning (from warnings module):
File "/usr/lib/python3/dist-packages/gi/module.py", line 210
type_ = g_type.pytype
Warning: g_type_get_qdata: assertion 'node != NULL' failed










Come lo risolvo?

certo che darci qualche informazione in più, costa troppo suppongo.


Comunque tirando a indovinare stai usando qualche versione delle gtk su ubuntu (?direi) magari non aggiornata... il problema è che i python "di sistema" sulle varie distribuzioni linux sono così incasinati... è per questo che uso windows ;)

Dovresti vedere la stessa fila di assertion quando fai "import gi" dalla shell di Python... Mah, se non hai intenzione di usare le gtk e il resto ti funziona... magari lascerei anche perdere... altrimenti proverei a reinstallare il pacchetto ("apt install python3-gi" o comunque vedi qui https://pygobject.readthedocs.io/en/latest/getting_started.html#ubuntu-getting-started)...

hai ragione chiedo venia:

Io uso Linux Mint, il sistema è aggiornato.





Come shell di python uso Idle-python3.6 IDE for Python (v3.6) using Tkinter, anche questo aggiornato secondo il Software Manager

> Io uso Linux Mint, il sistema è aggiornato.





Ora... abbi pazienza, davvero... mi scuso se alle volte sembo un po' brusco, ma davvero... davvero... COME FAI A DIRE CHE IL SISTEMA E' AGGIORNATO se dici che hai Python 3.6? Voglio dire, PER DEFINIZIONE il sistema non è aggiornato.
https://docs.python.org/3/whatsnew/3.8.html

E non voglio nemmeno chiederti quale versione di Mint hai.


Detto questo, capisco che su Linux aggiornare il Python di sistema (e le librerie dipendenti da questo) è sempre un po' un pericolo... E capisco che i vari packet manager non sempre hanno le versioni più aggiornate di tutto... Quindi non è che ti sto consigliando di aggiornare il tuo Python di sistema... A dire il vero, quando uso Linux (sempre di meno) io NON uso mai il Python di sistema, proprio perché è un casino... tratto il Python di sistema come un corpo estraneo che serve esclusivamente al sistema operativo, non mi interessa guardarci dentro, e mi installo una versione separata di Python con le librerie che piacciono a me, e lavoro con quello.


Detto questo, il vero problema qui sarebbe vedere se è possibile aggiornare almeno la libreria che ti dà il problema, ovvero "python3-gi", mi sembra di capire... Devi controllare se è aggiornata QUESTA libreria (o almeno il miglior aggiornamento possibile per Python 3.6).


Dopo di che, se verifichi che hai (ameno) la versione migliore possibile di Python 3.6 (ovvero 3.6.9, in questo momento) e la versione migliore possibile della libreria che puoi ottenere dal tuo packet manager, e ottieni comunque l'errore... uhm, credo che dovresti postare un bug report... Ma ti ripeto, se non devi usare le Gtk magari non ti importa davvero un granché.

Con "il sistema è aggiornato" intendevo dire che il sistema Mint è aggiornato.
Ho visto che c'è Idle-python3.8 e l'ho scaricato, problema risolto.


--- Ultima modifica di guinomeip in data 2019-11-27 16:42:47 ---


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.