Forum >> Programmazione Python >> GUI >> Entry - acquisire dato e stamparlo

Pagina: 1

Ciao a tutti..

sono nuovissimo e dopo un po di letture.. ho pensato di mettermi su e scrivere un po' di codice giusto per capire, ma sono giorni che sono bloccato.





Mi sono fatto un semplice programmino dove inserisco un valore in una entry box e lo voglio vedere stampato alla pressione di un pulsante.

Ma mi deve essere sfuggito qualcosa che non riesco a capire.




vi posto l'esempio.






from tkinter import*


finestra = Tk()


finestra.title ( "prova")


finestra.geometry("400x400+75+100")


####


coloresfondob = "white"

colorescrittab = "black"


colorescritta = "black"

coloresfondo = "Yellow"


####


# altre variabili

add1 = IntVar()




#entry

add1 = Entry(finestra).pack(fill=X)

a = Label(text="************************************************************************").pack(fill=X)



# comando


def stampa():

print (add1)



testo=Label(finestra, text=add1, fg=colorescritta, bg=coloresfondo, font=("Helvetica", 22)).pack()






#button

Stampa = Button(text="Stampa", bg =coloresfondob, fg=colorescrittab, command=stampa).pack(anchor = E, fill =X)



#mainloop

finestra.mainloop()



Ciao A tutti.
Ho capito dove sbagliavo...almeno modificando il codice ora funziona.
Se ho capito con il codice riportato precedentemente andavo a legge i dati inseriti in variabili alle quali però non avevo "passato il dato con il comando .get()
Inoltre non avevo inserito la stampa di questi in una funzione ma fuori per cui una volta eseguita la funzione i dati venivano " persi"
Ora ho creato una variabile alla quale passo il dato acquisito con il comando .get() e ho inserito tutto nella funzione .
E se premo il pulsante funziona.

Grazie..









--- Ultima modifica di Zelia87 in data 2020-06-07 10:18:23 ---


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.