Forum >> Programmazione Python >> Database >> utilizzo nomi colonna

Pagina: 1

Buongiorno a tutti,
con python eseguo la lettura di una tabella su un db sql server creando un cursore che poi vado a scorrere con:





    cursor = conn.cursor()

    cursor.execute("SELECT CodAnagrafico, RagSocCognome, RagSocNome, ComuneFiscale FROM ANAA0000 WHERE CodAnagrafico BETWEEN 10 AND 50")

    for row in cursor:

        

        # faccio la print delle singole colonne

        print(f'\t{row0} cognome {row1} nome {row2} comune {row3}')


    print("FINE LETTURA!")







Vorrei però eseguire l'operazione utilizzando i nomi delle colonne che ho provato a indicare invece della posizione con apici semplici o doppi, oppure solo col nome ma mi da sempre errore di sintassi.




È possibile farlo? Se si, come?




Grazie 1000




Beppe
tipicamente sì, devi leggere la documentazione del tuo driver per scoprire come.
Buongiorno a tutti,
con python eseguo la lettura di una tabella su un db sql server creando un cursore che poi vado a scorrere con:





    cursor = conn.cursor()

    cursor.execute("SELECT CodAnagrafico, RagSocCognome, RagSocNome, ComuneFiscale FROM ANAA0000 WHERE CodAnagrafico BETWEEN 10 AND 50")

    for row in cursor:

        

        # faccio la print delle singole colonne

        print(f'\t{row0} cognome {row1} nome {row2} comune {row3}')


    print("FINE LETTURA!")







Vorrei però eseguire l'operazione utilizzando i nomi delle colonne che ho provato a indicare invece della posizione con apici semplici o doppi, oppure solo col nome ma mi da sempre errore di sintassi.




È possibile farlo? Se si, come?




Grazie 1000




Beppe

Finalmente ho trovato: bisogna indicare esplicitamente i nomi colonna nella select (quindi non SELECT CodAnagrafico FROM... ma SELECT CodAnagrafico as Codice FROM ....)




E poi si poi invece di row0 si potrà utilizzare row.Codice.




Buona serata a tutti.




Beppe


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.