Forum >> Principianti >> Problema con associazione files .py

Pagina: 1

Salve a tutti, mi presento: mi chiamo Tommaso e di professione sono un...pizzaiolo :)
Durante il primo lockdown mi annoiavo e ho ripreso una vecchia passione dei tempi del liceo (taaanti anni fa!), la programmazione.
Ero rimasto al Turbo Pascal e la programmazione procedurale, mi sono dovuto aggiornare un po', ma il bello di Python è anche la sua facilità di apprendimento. La programmazione OO e le classi però, un po' ostiche per uno rimasto all'età della pietra ma piano piano arriverò anche io a capirci qualcosa :P
Uso, o meglio cerco di usare, Python per piccole cose personali: previsioni del superenalotto, gestione, automazione e visualizzazione del budget familiare...cose così.
Come IDE uso vscode.

Negli ultimi giorni sono incappato in un problema.
Mi sono regalato un nuovo pc con windows 10, quello precedente era così vecchio che non ricordo neanche che versione di windows avesse.
Nel pc precedente non avevo nessun problema.
In questo invece, dopo aver installato python e vscode, l'unica differenza che notavo era che per eseguire uno script al prompt dei comandi dovevo scrivere anche l'estensione...nulla di che.
Fatto sta che dopo aver aggiornato python alla versione 3.8.7, invece di eseguirlo mi apriva lo script in vscode.
Ho provato a fare il repair dell'installazione, a disinstallare e reinstallare...e ora è peggio.
Tutte le volte che provo a eseguire uno script mi chiede cosa usare per aprirlo. Anche se scelgo il launcher python, non funziona e me lo richiede al tentativo successivo.


Ho cercato qualche soluzione in rete ma non ho trovato niente che funzioni.

Qualche suggerimento?

Allego anche uno screen con l'associazione dell'estensione py e il risultato di ftype

Allegati
Risolto...ho installato windows 10 pro, prima avevo la home edition, e con la nuova installazione non ho più questo problema :fingers-crossed:
In generale non c'è nessun problema ad avere due o più versioni di python installate contemporaneamente. In questo momento, io ne ho esattamente sei (ho dovuto contarle, non me ne ricordavo neanche). E non importa la versione di windows, funziona perfettamente in ogni possibile situazione.


Se esegui uno script con "> python mioscript.py", allora il sistema operativo selezionerà il primo "python" che trova nella path di sistema (ovvero, probabilmente, quello che hai installato per ultimo, ma dipende da un po' di fattori). Se usi il launcher "py", allora puoi determinare esattamente con quale python vuoi lanciare lo script. Per esempio "> py -3.7 mioscript.py", oppure "> py -3.8 mioscript.py" eccetera.






Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.