Forum >> Programmazione Python >> Files e Directory >> Gestione automatica di numerosi file CSV/TXT

Pagina: 1

Buongiorno a tutti.
vorrei riuscire a capire se con Python sia possibile elaborare in modo automatico numerosi file CSV/TXT provenienti da diversi fornitori e fare in modo che questi file possano generare due file CSV secondo colonne prestabilite.




- I file che vengono consegnati dai fornitori sono di solito suddivisi in due file CSV o un file CSV e un TXT che uniti assieme formano una tabella contenete i dati relativi ai prodotti disponibili a magazzino di un dato fornitore.

- I file che vengono forniti dai vari fornitori hanno le informazioni da elaborare posizionate in colonne diverse (non c'è un modello standard uguale per tutti ma ogni fornitore fornisce il file in base a come vengono estratti dal loro gestionale, senza possibilità di chiedere che le sequenze vengano variate)

- I file che vengono consegnati solitamente sono 1 CSV contenete le informazioni di prodotto e un file CSV o TXT contenete i link delle immagini che possono essere scaricate dal server del fornitore (in alcuni casi il link deve essere composto da informazioni suddivise all'interno del file)

- I file che devono essere elaborati come risultato finale hanno lo scopo di aggiornare le quantità disponibili a magazzino da parte dei fornitori, i prezzi e di aggiungere per intero prodotti nuovi o di rimuovere prodotti usciti di produzione. I due file sono suddivisi in Template Prodotti e Template Inventario (in allegato i due template)

- L'elaborazione delle informazioni deve avvenire nel minor tempo possibile e con il minor intervento umano al fine di ridurre gli errori derivanti da operazioni manuali.

- Di norma ogni file fornitore contiene 45/50.000 articoli




Quello che vorrei ottenere è riuscire ad elaborare i 30/35 file fornitore (magari trovando un modo per estrarre i file direttamente da un FTP o da una casella email al fine di poter automatizzare la procedura) e di estrarre le informazioni secondo le posizioni stabilite dai templates di aggiornamento.



Secondo voi è fattibile con Python? Se si mi sapreste dire in quanto tempo Python potrebbe elaborare tutto questo numero di informazioni?

Mi sapreste consigliare in che modo poter trovare chi mi può aiutare a sviluppare questo sistema?

Grazie ancora molto per chi mi potrà aiutare.




In allegato:

Template Inventario (il template che dovrebbe essere uno dei due risultati dell'elaborazione)

Template Prodotti (il template che dovrebbe essere uno dei due risultati dell'elaborazione)

Esempio file prodotto CSV fornitore 1 (nome file: FORN1A) cartella zip archivio

Esempio file immagini TXT fornitore 1 (nome file: FORN1B) cartella zip archivio


Esempio file prodotto CSV fornitore 2 (nome file: FORN2 A) cartella zip archivio

Esempio file immagini CSV fornitore 2 (nome file: FORN2 B) cartella zip archivio

Allegati


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.