Forum >> Principianti >> problema con END

Pagina: 1

from tkinter import *
def aggiungi():
lista.insert(END,conten.get())
a=Tk()
a.geometry("160x220+1000+300")
conten=StringVar()
lista=Listbox(a)
lista.grid(row=0,column=0,columnspan=2)
casell=Entry(a,textvariable=conten).grid(row=1,column=0)
aggiungbot=Button(a,text="add",command=aggiungi).grid(row=1,column=1)
a.mainloop()
ho preso questo codice dai video tutorial di Francesco Milanese non sto capendo bene come si usa questo END
qualcuno mi potrebbe aiutare??

Prima cosa: il codice va indentato correttamente altrimenti è codice sintatticamente non valido. In questo caso si può "intuire" dove inizia e finisce la funzione, ma in un codice appena un po' più complesso non ci si capirebbe niente... e nessuno ha voglia di perdere tempo per un codice scritto male. Quindi basta rientrare in modifica sul primo post e correggere: selezionare il testo e usare il bottoncino <> a fianco ai colori. (vale anche per l'altro forum nel cui regolamento è scritto chiaramente)

Seconda cosa: non è chiaro cosa non è chiaro: quell' END (che è una costante definita nel modulo tkinter) specifica di inserire una stringa in fondo al contenuto della Listbox, cosa che avviene regolarmente.

Qualche altro esempio su: http://effbot.org/tkinterbook/listbox.htm
*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***
Ok grazie Claudio mi serviva giusto la quella piccola spiegazione nelle 3 righe che hai dato alla fine,comunque hai ragione andava identato bene il codice per far capire,purtroppo ho fatto tutto di fretta,grazie ancora


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.