Forum >> Principianti >> salvataggio file python

Pagina: 1 2 Avanti

Salve a tutti, ho iniziato da poco ad avvicinarmi alla programmazione ed ho iniziato con python perche mi piace molto rispetto ad altri programmi, ma ho un problema che non riesco a capire come risolverlo, magari è semplice ma per chi lo sa !
Ho iniziato a scrivere dei piccoli programmini con python 2.7.11 shell, poi vado su file/new file scrivo il programma e poi lo salvo con "save as" nella cartella di python27 e dopo lo eseguo con run module.

il problema è che dopo 3-4 programmini che salvo non me li salva piu e si rifiuta di salvare il lavoro svolto, cioe vado a salvare il file ma rimane "Untitled " e non esegue il programma finche non lo salvo. Ho disistallato il programma e reistallato ma niente allora ho provato ad

eliminare i vecchi programmi scritti nella cartella ma non cambia la situazione. Qualcuno puo aiutarmi ? Grazie mille
Ciao e benvenuto.

Immagino che ti stia referendo a IDLE giusto? Anche se non lo uso più da un sacco di tempo, non ho riscontrato problemi come i tuoi, gli unici vagamente similari erano dovuti al manico e non al coltello, cioè ero io che sbagliavo non l'applicativo. Ti posso suggerire di controllare con attenzione quando salvi il file e di verificare tutti i passaggi o in alternativa di passare a qualche editor/ide diverso giusto per fare un po' di prove. Prima che lo pensi mi rendo conto da solo che siano consigli "del menga".

Anche se non è inerente al tuo problema, non salverei i tuoi file nella cartella di installazione di Python. Anche se nessuno ti vieta di farlo, alla lunga potresti non capirci più nulla in quella cartella.

Cya


Mi è venuto un dubbio, come si chiamano i tuoi file, che nomi gli hai dato?

Elencameli, potrebbe essere legato a quello il problema.

Cya
Grazie mille per i suggerimenti, non avevo precisato ma effettivamente era python IDLE
provo intanto a cambiare cartella per il salvataggio dei file e vedo come va

i nomi che uso sono abbastanza stupidi tipo: tutti- prova1- pippo- pluto -anni ecc

c'e qualche differenza?

ciao giovanni



i nomi che uso sono abbastanza stupidi tipo: tutti- prova1- pippo- pluto -anni ecc

c'e qualche differenza?
Potresti sovrascrivere dei file che inficerebbero il corretto funzionamento della tua installazione Python, ecco perché meglio muoversi liberi e sicuri per il mondo ma in un'altra cartella.

Cya
Salve,
A me è successa una cosa simile a quello che è successo a giovanni82, cioè dopo 4 o 5 file salvati con "prova", "prova2", "prova3"... una volta finito il breve programma, in IDLE, a volte me lo salva correttamente, ma solo quando chiedo poco o niente al computer, mentre quando vado avanti, ma niente che non abbia ancora fatto, non me lo salva oppure dopo aver schiacciato su "salva" mi esce dall'icona di IDLE senza salvarlo.
Non so proprio come fare perchè senza salvare non posso avviare il programma.
Ringrazio anticipatamente,
boh098123

P.S.: uso la versione 3.5


--- Ultima modifica di boh098123 in data 2016-10-24 21:23:50 ---

--- Ultima modifica di boh098123 in data 2016-10-24 21:37:36 ---

--- Ultima modifica di boh098123 in data 2016-10-24 21:38:24 ---
Non so proprio come fare perchè senza salvare non posso avviare il programma.
Ringrazio anticipatamente,

Ciao caro, prova a postare il tuo codice così ragioniamo su quello.

Non dimenticarti di usare l'icona per formattare correttamente la sintassi.

Cya
Salve,
Ecco quello che sto cercando di salvare, è molto banale perchè sono alle prime armi.

n=input ("Scegli un numero")
if 10>n:
print "Il numero che hai scelto è > di 10"
else:
print "Il numero che hai scelto è < o = a 10"

P.S.: mi scuso ma non ho capito qual è l'icona che mi ha indicato, i "print" non sono subito sotto a "if" ed "else"



--- Ultima modifica di boh098123 in data 2016-10-25 15:44:45 ---
n=input ("Scegli un numero")
if 10>n:
    print "Il numero che hai scelto è > di 10"
else:
    print  "Il numero che hai scelto è < o = a 10" 
Con il pulsante il codice è formattato correttamente, molto meglio non trovi?

Non è nulla di complicato, prova a cambiare Editor/IDE e vedere se il problema persiste. Mi sembra curioso che tu abbia questi problemi, ma di certo non ci perderei il sonno ed utilizzerei un altro strumento.

P.S.: mi scuso ma non ho capito qual è l'icona che mi ha indicato, i "print" non sono subito sotto a "if" ed "else"

Il tasto lo trovi sopra la finestra dove scrivi il messaggio, subito prima della tavolozza dei colori.

Cya
Salve a tutti, ho iniziato da poco ad avvicinarmi alla programmazione ed ho iniziato con python perche mi piace molto rispetto ad altri programmi, ma ho un problema che non riesco a capire come risolverlo, magari è semplice ma per chi lo sa !
Ho iniziato a scrivere dei piccoli programmini con python 2.7.11 shell, poi vado su file/new file scrivo il programma e poi lo salvo con "save as" nella cartella di python27 e dopo lo eseguo con run module.

il problema è che dopo 3-4 programmini che salvo non me li salva piu e si rifiuta di salvare il lavoro svolto, cioe vado a salvare il file ma rimane "Untitled " e non esegue il programma finche non lo salvo. Ho disistallato il programma e reistallato ma niente allora ho provato ad

eliminare i vecchi programmi scritti nella cartella ma non cambia la situazione. Qualcuno puo aiutarmi ? Grazie mille

Ciao Giovanni82.

Stesso tuo identico problema, anche con la versione 3.5 (sempre IDLE).

Sei riuscito a risolvere e se si come ti sei mosso?

(mio sistema operativo W10)


Pagina: 1 2 Avanti



Esegui il login per scrivere una risposta.