Forum >> Programmazione Python >> IDE ed Editor >> Idle e i numeri di riga

Pagina: 1 2 Avanti

Salve a tutti, sono abbastanza novizio di python e non ho capito come poter far apparire i numeri di riga all'editor dell'IDLE , sempre che sia previsto; visto che quando ti segnala degli errori fa riferimento ad una tal riga.
Grazie a tutti




Alberto
------
Alberto
Salve a tutti, sono abbastanza novizio di python e non ho capito come poter far apparire i numeri di riga all'editor dell'IDLE , sempre che sia previsto; visto che quando ti segnala degli errori fa riferimento ad una tal riga.

Non lo uso ormai da un lustro o forse più, ma credo di ricordare che non sia possibile visualizzare i numeri di riga. Magari hanno creato dei plugin o delle estensioni, fai una ricerca online per essere sicuro.

C'è comunque una scorciatoia che ti manda al numero di riga richiesto (sia da menu che da tastiera), oltre ad essere visualizzata in basso a destra (sempre se non sono cambiate le cose).

Cya
Daniele aka Palmux said @ 2016-08-04 09:57:10:
Salve a tutti, sono abbastanza novizio di python e non ho capito come poter far apparire i numeri di riga all'editor dell'IDLE , sempre che sia previsto; visto che quando ti segnala degli errori fa riferimento ad una tal riga.

Non lo uso ormai da un lustro o forse più, ma credo di ricordare che non sia possibile visualizzare i numeri di riga. Magari hanno creato dei plugin o delle estensioni, fai una ricerca online per essere sicuro.

C'è comunque una scorciatoia che ti manda al numero di riga richiesto (sia da menu che da tastiera), oltre ad essere visualizzata in basso a destra (sempre se non sono cambiate le cose).

Cya

Grazie x il chiarimento ma avrei una domanda se non sono indiscreto.... tu cosa usi x scrivere i programmi ??

Saluti

Grazie




Alberto
------
Alberto
Grazie x il chiarimento ma avrei una domanda se non sono indiscreto.... tu cosa usi x scrivere i programmi ??
Ciao Alberto, non sei indiscreto non preoccuparti.

Non uso un solo prodotto a dire il vero, ne uso diversi per scrivere codice. Per motivi romantici sono affezionato a Ninja IDE (ho fatto la traduzione in italiano), anche se ormai devo dirti che non si muove più lo sviluppo da tempo (ma io resisto). Uso tantissimo VIM, specie quando devo muovermi su ambienti dove X non esiste.

Per un lavoro presso un cliente, ho usato Komodo che all'inizio non mi piaceva, ma poi mi sono abituato e ne ho apprezzato molti aspetti. Geany è un altro editor col quale spesso scrivo codice e del quale apprezzo leggerezza e velocità. Sono stato "costretto" ad usare PyCharm per un periodo di tempo, ma non ho esattamente legato, così come con Eclipse+PyDev, per i miei gusti sono dei bestioni enormi.

Però quello che piace a me potrebbe non piacere a te, quindi ti suggerisco di provarne un po' e trovare quello che ti soddisfa di più. Qui trovi una lista piuttosto corposa.

Cya
Buongiorno, ho visro i vari Ide e volevo provare Wingware ma mi chiede se ho un sistema linux a 32 o a 64 bit.
Il sistema operativo (Debian) del raspberry è un 32 o un 64 bit.

vedi https://wingware.com/downloads/wingide-101




Grazie a chi puo' aiutarmi




Alberto




Ps. com'è questo ide ??



------
Alberto
Ma se è solo per i numeri di riga perché non usare l'editor di testo predefinito del sistema senza incasinarsi con un IDE (a meno che l'uso dell'IDE sia indispensabile per quello che si vuole fare)? Non ricordo cosa c'è su Rpi... leafpad? Mi pare che sia anche lui impostabile come gedit (come descritto nel thread precedente di youseflombardo).
*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***
Buongiorno, ho visro i vari Ide e volevo provare Wingware ma mi chiede se ho un sistema linux a 32 o a 64 bit.
Il sistema operativo (Debian) del raspberry è un 32 o un 64 bit.

Ciao caro, aspetta ma vuoi installare l'IDE su RPi? Beh le cose cambiano un po', visto che l'hardware a disposizione non è super prestazionale e devi forzatamente escludere alcune scelte come quelle più pesanti (leggi Eclipse o PyCharm).

Beh in realtà RPi è basato su precessori ARM, leggi qui per capire meglio le implicazioni della tua domanda. Ti consiglio vivamente di utilizzare il sistema di pacchettizzazione della distro per evitare spiacevoli inconvenienti.

Comunque quello che ti ha suggerito Claudio_F è pienamente condivisibile (confermo che è Leafpad installato di default), sempre che non ci siano esigenze specifiche.

Cya
Le esigenze sono quelle di un novizio in Python che vuole programmare direttamente sul raspberry x poter prendere confidenza oltre che con Python anche con Linux Debian (visto che non conosce pure quello).
E poi ho provato a fare un programmino con l'idle di Python su pc e poi l'ho portato su Raspberry , con la stessa master release 3; nel pc con la 3.51 il raspberry con la 3.4..... il programmino sul pc girava, sul Rasperberry mi da degli errori.
Siccome i programmi dovranno girare su Raspberry , se li faccio direttamente li e funzionano ho preso due piccioni con una fava.
Quindi vorrei :

1- un ide che possa girare direttamente su Raspberry e che sia un po' meglio di quello di serie con Python
2- Che abbia un controllo sintassi e un debugging serio e chiaro (sempre per i novizi).
3- accettasi suggerimenti anche totalmente diversi da quelli chiesti , bata che mi permettano di creare un programma e di testarlo con successo e che sia intuitivo (sono un po' ruggine con l'inglese)

Grazie

Alberto

Alberto
-------------------
Io ignoro, quindi non so , ma vorrei sapere per poter fare
Sai Alberto, trovare l'IDE/Editor perfetto è un'operazione non proprio semplicissima. Quello che puoi fare è provarne qualcuno, ma devi tenere conto che la piattaforma che utilizzi non è estremamente prestazionale e quindi devi sottostare inevitabilmente ad alcune limitazioni hardware (più sali con la versione di RPi e meno limitazioni avrai).

Il suggerimento che ti ha dato Claudio_F è quello del buon senso. Procedi con calma parti dall'editor più leggero, ma che ti permette comunque un minimo di interazione col linguaggio, poi man mano che l'esperienza sale, puoi affinarti anche nella ricerca del prodotto migliore per te.

Wing IDE è un ottimo prodotto per quanto l'ho usato io (piuttosto poco) e con tante funzionalità diverse, ma sono sicuro che molte delle quali al tuo livello attuali sarebbero inutili. Inoltre il prodotto è a pagamento e quindi prima di acquistare una licenza, se fossi in te darei un'occhiata anche ad altri prodotti open source. Non è obbligatorio sia chiaro, ma aiuta a farti un'idea più precisa.

Cya
Grazie per le risposte.
Nel frattempo ho scaricato l'ultima version di Noobs , la 1.9.2 , all'interno della quale ho trovato Geany già installato e provandolo un pochino non mi sembra male x iniziare.

Un dubbio però mi assale: ho provato a caricare e eseguire qualche semplicissimo programma che avevo fatto per provare ad imparate i comandi ma mi ha lasciato perplesso.

Un programma che con l'editor Python ufficiale e anche con Wingxxxx funzionava, con Geany mi segnala errore.

Ma il linguaggio non è sempre lo stesso ? Parliamo di programmi di 20/40 righe che creano una semplice finestra con 2/3 pulsanti.

La cosa mi preoccupa , perché se io da brocco come sono faccio un programma con Geany o con Python ufficiale e poi lo faccio eseguire dalla controparte e mi da errori potrei non essere in grado di capire dov'è l'errore.

Ma poi la cosa più importante che tutti dicono , che il codice in Python e' indipendente dalla piattaforma nella quale Lo crei o lo fai eseguire, non mi sembra vero; se ci sono problemi con programmi i di 20/40 righe di codice, non oso pensare ai problemi che potrò avere con programmi da 500/1000/2000 righe di codice.

Scusate perla prolissità .

Accettasi chiarimenti.

Grazie




Alberto
------
Alberto


Pagina: 1 2 Avanti



Esegui il login per scrivere una risposta.