Forum >> Principianti >> Più che un primo approccio

Pagina: 1

Salve a tutti,
sono da poco iscritto e da ancora molto poco mi sono sono avvicinato al mondo Python.




Ho delle basi di programmazione con Visual Studio e ho già fatto qualche piccola applicazione.




Ho letto che Python è molto versatile, nel senso che lo stesso codice può essere utilizzato su piattaforme differenti... e se vogliamo così dire, sviluppare applicazioni dovrebbe essere molto più veloce che con altri software... La scelta di "accantonare" visual studio l'ho presa quando mi sono accorto che python è compatibile con il mio NAS, su cui posso scaricare l'app dal market store del NAS.




Ma torniamo alla mia questione:

ho già installato python sul mio pc windows 10. La versione utilizzata è la 3.5.2

Ho anche scaricato e installato PyQt5-5.6-gpl-Py3.5-Qt5.6.0-x64-2. (Ho creato la mia prima bella finestrella, seguendo un tutorial). ;)




Fondamentalmente, la prima applicazione desktop che dovrei creare dovrebbe comprendere:

Finestre di interfaccia utente, per accedere ad un database, tramite le quali si possono creare nuovi record, modificare esistenti, interrogare il database in vario modo.




Cosa molto importante è di mio interesse rappresentare in vari grafici i dati memorizzati nel database. A proposito di grafici, ho provato ad installare i moduli PyQtChart gpl-5.7.1 ma senza riuscirci. ;( ;( Avete suggerimenti?




Un ulteriore domanda è: come fare a distribuire le applicazioni create su altri computer?




Sapete se esiste qualche tutorial su come usare python con i database?




Grazie in anticipo per i futuri suggerimenti che mi darete :ok:



Ciao caro, ottima scelta quella di usare Python, non te ne pentirai.

1. Sulla libreria non so che dirti, mai usata, magari qualche altro utente può aiutarti.

2. Le applicazioni/script possono essere "distribuite" davvero in moltissimi modi. Dall'utilizzo di piattaforme con pacchetti/librerie similari, alla creazione di veri e propri eseguibili. Una rapida ricerca di Google e ti renderai conto di quante possibilità esistono.

3. Python dialoga con svariati database, ma dovresti essere un po' più preciso, quale database? Ti conviene comunque guardare la spiegazione di utilizzo delle singole librerie per capirne l'utilizzo. Il nostro sito può aiutarti nella tua ricerca.

Cya
Grazie della risposta.



Si tratta di un database SQL Server, di cui ho già creato tutta la struttura delle tabelle e relazioni con il 'SQL Server Management Studio'




Anche se (quasi certamente) abbandonerò per passare a MySQL dato che lo stesso (SQL Server) non è supportato dal NAS, mentre MySQL si ;) e visto che ho abbandonato Visual Studio per il Python.




Per la seconda applicazione che dovrò sviluppare, che dovrebbe girare sotto MS windows, si dovrà interfacciare con un set di tabelle relazionali, che esistono già, di access.




:caffè:


--- Ultima modifica di Lino79 in data 2016-10-04 16:12:57 ---


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.