Forum >> Principianti >> Errore di Sintassi inspiegabile

Pagina: 1

Ciao a tutt@

Ho cominciato oggi a studiare python, usando il libro citato nel sito: Pensare da informatico.
Purtroppo, già al primo programma di esempio ho riscontrato un errore. Praticamente, scrivo in un editor di testo il seguente codice:

>>> type ("Hello, World")
<type 'string'>
type (17)
>>> <type 'int'>

quando vado a compilarlo da teminale, mi restituisce un errore di sintassi. mi dice che i primi tre caratteri ">>>" sono errati.

Dove sbaglio? è grave? Sono irrecuperabile e dovrei darmi alla coltivazione della vite?
Ciao a tutt@

Ho cominciato oggi a studiare python, usando il libro citato nel sito: Pensare da informatico.
Purtroppo, già al primo programma di esempio ho riscontrato un errore. Praticamente, scrivo in un editor di testo il seguente codice:

>>> type ("Hello, World")
<type 'string'>
type (17)
>>> <type 'int'>

quando vado a compilarlo da teminale, mi restituisce un errore di sintassi. mi dice che i primi tre caratteri ">>>" sono errati.

Dove sbaglio? è grave? Sono irrecuperabile e dovrei darmi alla coltivazione della vite?
Perché non li devi scrivere; se lanci l'interprete interattivo, vedrai che python li scrive per te per segnalarti che è pronto a ricevere comandi (infatti si chiama "prompt").

Detto questo, se salvi su un file .py quei due comandi e li esegui, non vedrai assolutamente nulla. L'esempio indicato è appunto un pezzo di sessione interattiva, non un programma.

Ciao,

THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝
Grazie mille cm!

Togliendo il prompt, quindi il programma diventa

type ("Hello, World")
<type 'string'>
type (17)
<type 'int'>

Adesso però mi dà un altro errore di sintassi nella seconda linea, in corrispondenza della prima parentesi uncinata <

Anche questo è un simbolo che non deve essere scritto?

Grazie infinte
Grazie mille cm!

Togliendo il prompt, quindi il programma diventa

type ("Hello, World")
<type 'string'>
type (17)
<type 'int'>

Adesso però mi dà un altro errore di sintassi nella seconda linea, in corrispondenza della prima parentesi uncinata <

Anche questo è un simbolo che non deve essere scritto?
Esatto, quello è l'output della console di python.


THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝
Ah ok, quindi è una risposta dell'interprete sostanzialmente. Praticamente con la prima riga si chiede all'interprete di dire che tipo di istruzione è stata digitata e lui risponde tra parentesi uncinate che è una stringa di caratteri. Giusto?

Grazie mille, adesso posso andare avanti più sereno! :ok: :ok: :ok:
Ah ok, quindi è una risposta dell'interprete sostanzialmente. Praticamente con la prima riga si chiede all'interprete di dire che tipo di istruzione è stata digitata e lui risponde tra parentesi uncinate che è una stringa di caratteri. Giusto?
Esatto.

Grazie mille, adesso posso andare avanti più sereno! :ok: :ok: :ok:


Buon lavoro!


THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.