Forum >> Programmazione Python >> Scripting >> Consiglio Editor...

Pagina: 1

Buongiorno ragazzi,

mi sono da poco avvicinato alla programmazione e, come molti consigliano, ho voluto falro cominciando dal meraviglioso Python.

Sto seguendo un corsetto on-line che spiega passo passo i primi rudimenti della programmazione....

Mi viene spiegato per compilare al di fuori dalla shell, di usare un editor; fino a qui nessun problema se non fosse per il fatto che l'insegnante, utilizzando SO Linux, predilige un editor chiamato "gedit", ho provatpo a scaricarlo ma risulta molto instabile sul mio Mac...

Allora ho provato a seguire le lezioni compilando in Textedit fornito da iOS. Il problema sorge quando mi viene indicato di salvare il file con estensione .py per poi riaprirlo da terminale; Textedit mi obbliga a salvare il file creato con estensione .rtf.....

Avete indicaizoni per me???

Continuo ad usare Textedit e c'è una scorciatoia di salvataggio o mi sapreste consigliare un editor compatibile iOS che magari mi restituisca in fase di salvataggio anche la tipica colorazione dei caratteri "made in Python" che non fa mai male???

Grazie mille dell'aiuto in anticipo!

Francesco
- Francesco -
Ciao Francesco, non uso sistemi con mele morsicate, ma ho chiesto ad un amico che suggerisce di utilizzare Atom o Sublime Text come editor e di scaricare gli opportuni plugin che arricchiscono la tua esperienza con Python.

Poi ci sono IDE, che hanno molte più funzionalità, ma sono anche più ostici come apprendimento, eccoti una lista.

Ciao e buon coding.
Daniele
Ciao Daniele,

grazie mille della risposta, provo subito le soluzioni che mi hai indicato e ti aggiono sull'esito!

Francesco
- Francesco -
Ti confermo che in prima battuta e in base alla mia scarsa esperienza, Atom gira bene ed è funzionale!

Grazie ancora!
- Francesco -
Ti confermo che in prima battuta e in base alla mia scarsa esperienza, Atom gira bene ed è funzionale!

Benissimo, sono contento.

Cya
Il mio editor Python preferito è Codelobster
Il mio editor Python preferito è Codelobster
Ciao caro, non l'ho mai sentito (problema mio), cosa c'è che te lo fa preferire ad altri?


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.