Forum >> Principianti >> METACLASSE E EREDITARIETA'?

Pagina: 1

Ciao,
scusate per il disturbo. Ho consultato più volte questo forum,
trovando sempre le risposte ai miei problemi rigardo il codice che sto
scrivendo per un esame. Come manuale ho consultato 'Introduzione a
Python', dove però non c'è alcun riferimento a metaclassi etc. Ora però,
per l'esame, devo scrivere un codice che mi permetta di creare delle
ordizioni in un ristorante dove devo suddividere le ordinazioni in base
al numero dei tavoli. Ho creato quindi una classe "ordinazioni" che
vorrei però abbinare ad un altra classe che gestisca il numero dei
tavoli, credo quindi Classi all'interno di altre Classi. Volevo sapere
se il mio ragionamento fosse corretto, e inoltre dove poter trovare
alcune delucidazioni o proprio listati simili alle funzioni che vorrei
inserire nel mio codice.
Il punto della traccia che non riesco a programmare:
"Cercare un ordine (inserendo il numero del tavolo) visualizzando le informazioni relative a tipologia di sushi ordinato e costo totale dell'ordinazione."

Grazie in anticipo,
ciaomondo321
Personalmente faccio un po' fatica a seguirti, aiuterebbe vedere un po' di codice per capire meglio.

Entrambi gli argomenti che citi meritano attenzione e studio, non sono certo pratiche da principianti.

Ma andiamo per gradi, partirei da una bozza di codice, che dici?

Cya


se guardi qui https://it.wikipedia.org/wiki/Metaclasse è spiegato in maniera semplice e ci sono degli esempi che puoi prendere per adattarli al caso tuo
Ho allegato la traccia del programma che sto cercando di creare e la classe che mi fa gestire gran parte delle funzioni. Sono riuscita a fare tutto tranne il punto 7. dell’elenco perché quando vado a salvare le ordinazioni ( ho creato un dizionario che permetto il tutto) non so proprio come abbinare a ciò il numero del tavolo che mi dovrebbe permettere di “etichettare” gli ordini e poter favorire il conto al cliente.
I prodotti che costituiscono le ordinazioni sono gestiti da una classe che ha come attributi nome, tipologia, numero di pezzi, prezzo etc. ( es. tonno, scottato, 2 pezzi, 6.00€). Ora mi sorge un dubbio, dovrei creare più classi che mi possano aiutare a gestire i tavoli, gli ordini, e i prodotti contemporaneamente o c’e la possibilità di fare in altro modo?
Daniele aka Palmux said @ 2017-09-21 23:20:17:
Personalmente faccio un po' fatica a seguirti, aiuterebbe vedere un po' di codice per capire meglio.

Entrambi gli argomenti che citi meritano attenzione e studio, non sono certo pratiche da principianti.

Ma andiamo per gradi, partirei da una bozza di codice, che dici?

Sono nuova di questo forum, ho risposto alla mia stessa discussione :embarrassed:
Comunque, sono quelli che ho scritto precedentemente i dubbi che mi sono posta e ho allegato qualcosa che ho scritto.


--- Ultima modifica di Daniele aka Palmux in data 2017-09-24 11:35:58 ---
Ho guardato il tuo codice e devo dire che ci trovo una chiara matrice d'ispirazione, per caso programmi in Java? ;)

La questione si potrebbe risolvere con due righe di codice se potessi utilizzare un database anziché un file (vabbé tutto è un file, ma questo è un altro discorso), ma ti chiedono di fare in un altro modo e quindi obbediamo.

Hai scritto che ti manca solo questa parte, quindi in teoria devi solo lanciarti nella scrittura del file e lo puoi fare con open(). Crea quindi un metodo, un classe o quello che preferisci, che in entrata accetti i dati che ti interessano ed un altro che, se interrogato, legga il file e restituisca i dati. Per tua facilità potresti salvarti direttamente un dizionario sul file, in modo da renderne facile la manipolazione una volta letto, almeno io prenderei questa strada. Certo se cerchi un'estrema compatibilità, potresti salvare un JSON sul file, ma forse andiamo oltre lo scopo dell'esercizio.

Comunque sia da quello che vedo non dovresti avere problemi nel farlo, dai che tifo per te.

Cya


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.