Forum >> Principianti >> Dove metto i dati?

Pagina: 1

Domanda da super principiante.



Dopo vari esercizi nel mio corso online, alla fine, fra un po' di tempo (un bel po'), vorrei scrivere due programmi: uno per la gestione della spesa e del menù settimanale e uno per la gestione delle spese di casa. Lo so che posso già fare tutto con il Calc di Libreoffice (già fatto), ma vorrei, per iniziare, fare qualcosa di utile e che mi interessa.

Magari è un po' prematuro, ma sono alcuni giorni che mi chiedo dove posso mettere i dati. Mi spiego: facciamo che io voglia generare un menù settimanale con delle ricette. Il programma genererà poi una lista della spesa in base agli ingredienti delle ricette. Le ricette, gli ingredienti (spinaci, mozzarelle, pasta, burro, ecc.) dove verrebbero salvati? Un file esterno? Una lista? Da tener conto del fatto che io vorrei poter inserire nuove ricette e, di conseguenza, nuovi ingredienti. Non voglio sapere la procedura od il codice da scrivere per fare questo, bensì solo dove è più conveniente, normale (o pythoniano) salvare questi dati. Non ho ancora affrontato la cosa nel corso e questa è solo una curiosità.




Buona serata!
Ti suggerisco l'utilizzo di un database e SQLite è la scelta più semplice che puoi fare, anche visto che è già incluso nella Libreria Standard.

Cya
Grazie! :)



Immaginavo fosse così, avevo letto qualcosa e cercavo di capire quale fosse la soluzione migliore.


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.