Forum >> Programmazione Python >> IDE ed Editor >> IDE Geany

Pagina: 1 2 Avanti

buonasera,

ieri ho scaricato IDE Geany for python in windows ma non ha la scheda Terminale come per altri SO. sapete se è possibile aggiungerlo?

grazie.

Cavolo, non sapevo neanche che esistesse questo editor. Però è buffo perché appena apro il sito e vado al primo (il primo!) degli screenshot, subito vedo che c'è una scheda "Terminal" in basso nella finestra principale. Non ho idea di cosa vuol dire ma inizierei da lì.


Detto questo, ehm... non sono affari miei beninteso, ma non sarebbe meglio scegliersi un editor più... come dire... mainstream...?

Usavo anni fa Geany e credo che il "Terminal" compaia solo nella versione Linux e non in quella Windows, ma non ci giurerei perché è passato un sacco di tempo ed oltretutto su Windows non è che ci abbia mai lavorato troppo.

Ha il pregio di essere molto veloce e leggerissimo, gli snippet ad esempio sono estremamente comodi (come 1000 altri editor per altro). Però definirlo IDE forse è un po' troppo, siamo borderline, diciamo che è più un editor evoluto, almeno per quanto avevo usato al tempo, magari oggi ha fatto enormi passi in avanti.

Cya
RicPol e Palmux, grazie le risposte

si infatti confermo è molto leggero e snello nell'esecuzione, un file di installazione di 15 mb circa, lo so che non c'è storia con ide professionali per chi deve "programmare" tutto il giorno e non come me che posso fare giusto dei piccoli script personali ma ti dico che fino adesso questo è quello con più funzioni che ho usato fino adesso, e mi va anche bene peccato per questo terminale che sarebbe comodo averlo nelle schede anche per delle prove da fare al volo ma sembra che nella versione per windows non sia in dotazione. grazie ancora e nel caso esistesse un qualche plug-in da installare sarei contento di saperlo un saluto.

Cioè, fammi capire... q-u-i-n-d-i-c-i mega per un editor che vorrebbe essere entry level con praticamente nessuna feature professionale? Ora, l'ultima versione di Sublimetext è 8,7 mb e ovviamente Sublime è un editor professionale (e potrei quasi giurarci, più veloce di Geany se è questo che apprezzi in un editor). Ma poi per dire proprio la cosa più elementare del mondo, Notepad++ sono 4 mega, e credo che comunque non abbia niente da invidiare...


Ragazzi, davvero non sono fatti miei e ciascuno sceglie ciò che è più adatto per lui ma... fatevi un editor, davvero. Non sono uno di quelli che "vim o morte", per carità. Però ce n'è di roba buona in giro.


Dopo di che, capisco il problema dell'assenza del "terminal" (che poi, che cosa sarebbe 'sto "terminal" di preciso? Il prompt dei comandi, in windows?)... ma se vedi che l'editor è fatto con le gtk, puoi già in partenza scommettere che gli sviluppatori non hanno windows come piattaforma di riferimento.

Vim o morte, non è male per nulla sai? :ok:

La tab "Terminal" in Linux non c'è bisogno ti dica cos'è, in Windows non saprei ed anzi dubito che esista.

Poi hai ragione RicPol, è un editor che di professionale non ha nulla, è solo molto leggero e veloce, ma questi pregi appartengono anche altri mille competitor. Come scritto non lo uso da una vita, non so neppure come stia procedendo il progetto, quindi farei un'attenta valutazione prima di usarlo.

Cya

non sò i professionisti del settore quali ide professionali usano però dando una occhiata in rete e leggendo alcune risposte date anche su questo sito su dove trovare i vari ide in genere i nomi più usati sono pycharm eric atom etc e stiamo parlando di 100/200 e oltre mb e passa ognuno a volte costatando che hanno una interfaccia grafica composta.

personalmente oltre ide base di python ho usato thonny poi ultimamente mi è piaciuto molto wing101 ed infine Geany, notepad++ lo conosco per sentito dire (da anni) ma essendo un editor di testo non specifico proprio per questo non l'ho mai usato che dire provato tanti ide seguo il consiglo di RicPol vediamo di cosa si tratta :)
provato notepad++ confermo ciò che avevo ipotizzavo per il mio gusto personale lo trovo un ottimo editor ti testo molto versatile e con molte funzioni

ma per i miei gusti personali un ide specifico per python è quello che fa a caso mio grazie Ric del suggerimento ma per il momento rimango con wing/geany

> un ide specifico per python è quello che fa a caso mio

lo sai, vero, che Geany *non* è un editor "specifico per python"? https://www.geany.org/Main/AllFiletypes. Dubito che esista un editor "specifico per python", a parte IDLE. Non avrebbe senso. E in ogni caso *non* vuoi un editor "specifico per python" perché un editor è uno strumento molto delicato da configurare, imparare, abituarsi fino a essere minimamente produttivi. E fidati, *non* vuoi dover usare un editor per python e un editor per tutto il resto. Anche se Geany fosse il miglior editor per python del mondo (cosa che non è).





Oltre tutto, guarda... già sei su windows, che diciamolo... non è proprio il so preferito dagli sviluppatori, ecco... (parla uno che sta su windows, eh?). Almeno usa un editor che sta a suo agio in windows, e non un editor linux ficcato a martellate dentro windows.


Comunque, per carità... non ho voglia di rimestare per la milionesima volta la stessa marmellata. Un capitolo della mia guida è appunto dedicato agli strumenti da usare per programmare in python su windows, e tra questi gli editor da usare https://pythoninwindows.blogspot.com/2018/08/installare-e-usare-python-su-windows_23.html e non avrei molto altro da consigliare.

forse ci siamo (che strano, è stato uno dei primi che mi è saltato agli occhi ma alla fine l'ho provato per ultimo "NINJA-IDE")

credo di aver trovato IDE che fa a caso mio, un mix tra thonny/wing/geany/notapad++ in più evidenzia anche lo stile del codice

penso che per chi inizia vada più che bene è in inglese ma il menù non è complesso ha funzioni indispensabili ma semplice e leggero

veramente soddisfatto lo consiglio vivamente a coloro che non hanno esigenze specifiche ovviamente. un saluto e buona serata a tutti.



Pagina: 1 2 Avanti



Esegui il login per scrivere una risposta.