Forum >> Principianti >> Piccola intelligenza artificiale

Pagina: 1

Ciao amici premetto che la domanda è un po ostile ma vorrei sapere come creare una ia che date delle frasi mi faccia dei disegni cioè "il cane prende la palla" mi fa un video di un cane che.prende la palla. Esistono già programmi o librerie per fare questo o devo fare tutto io se si cosa devo fare



Ps so che l argomento non è dei più facili
Uhm, temo che non basta dire che "l'argomento non è dei più facili", sai. E' che proprio non puoi chiedere su un forum "scusate, potete darmi due dritte per buttar giù una teoria della gravità quantistica che mi fa vincere il nobel per la fisica?". Non funziona così, capisci.


"Intelligenza artificiale" non è un argomento, è un mare di argomenti: cognizioni teoriche, tecniche, e poi certo anche librerie e software, e poi certo anche in python. Ma devi padroneggiare la materia e avere ben chiaro che cosa vuoi fare. Già dal poco che dici si capisce che non hai le idee chiarissime (eufemismo). Prima parte, un'ai che capisce il significato di una frase. Occhei, stiamo parlando di ai e semantica del linguaggio quindi. Ci sono alcuni approcci da tentare: ma se trovi il modo di fare quello che ti proponi, ti suggerisco di venderlo a google e farci almeno (almeno) parecchie decine di milioni di dollari. La seconda parte, fare un disegno (o fare un film? lo capisci che disegno e film non sono la stessa cosa, eh?) a partire dalla (comprensione della) frase potrebbe essere relativamente più semplice, se riesci a risolvere la prima parte. Magari si tratta di form recognition, con l'aggiunta di altri ingredienti... non saprei, dovrei pensarci.





Come primo esercizio per avvicinarti al tuo scopo, ti propongo di provare a capire questo: https://xkcd.com/1425/ (unico suggerimento: quel "cs" nel testo finale vuol dire "computer science"). Prova a leggerlo e a pensarci su un po' per conto tuo.


Poi prova a leggere la spiegazione che sta qui https://www.explainxkcd.com/wiki/index.php/1425:_Tasks e seguire un po' dei link che contiene. Ma mi raccomando però, non barare: prima pensaci almeno due o tre ore per conto tuo. Davvero, prendilo come un esercizio.




Gli articoli non li ho ancora letti a me non interessa la super intelligenza artificile, a me interessa solo che mi faccia cose semplici io ho pensato di partire da fargli capire cos è il tempo e lo spazio e poi insegnarli i verbi come azioni dei sostantivi ecc tutto questo attraverso liste
E quindi tu pensi che "fargli capire il tempo e lo spazio" sia una cosa semplice. "A partire dalle liste", ah beh, allora siamo già a metà strada. Ma così per curiosità... vieni dal futuro o da un universo parallelo?

Io non sono sicuro di capire che cosa tu ti aspetti da un computer, ma voglio dire... magari ti capita di guardarti attorno nella vita di tutti i giorni... potresti dirmi un sistema informatico che hai visto in giro e che faccia qualcosa di simile? E no, "skynet" non vale: non è ancora diventato senziente, almeno spero.

Se parto dai concetti di spazio e tempo posso costruire molto per esempio lo spazio e uguale alle coordinate massimo della finestra e se scrivo il verbo " camminare" gli insegno che camminare e il movimento di un sostantivo in grande arco di tempo mentre correre e un movimento in poco tempo e così via... per verbi come mangiare ho bisogno di librerie per il riconoscimento degli umani e fargli passare una .gif
Pertick ho letto con attenzione quello che hai scritto e, anche se non è il mio campo, dubito seriamente che tu possa realizzare un progetto del genere. Magari sbaglio e mi sorprenderai, anzi sarei contento se mi smentissi, ma non ho letto una singola parola che hai scritto che mi faccia pensare alla tua buona riuscita.

L'AI è un campo già parecchio complicato di suo, anche programmatori coi controfiocchi hanno difficoltà ad approcciarsi a questi ambiti, quindi resto interdetto quando tu confondi concetti elementari e li riduci ad una ricerca di una libreria che dovrebbe fare cose magiche e/o parli di liste. Non funziona questo approccio, puoi credermi.

L'unica cosa che posso pensare è che tu scelga delle parole da una lista e tramite questa scelta tu possa selezionare delle immagini e/o video (già esistenti, non creando nulla), ma dai, qui siamo ben lontani dal concetto di AI, anzi non nominarla neppure, qualcuno potrebbe aspettarti sotto casa. ;)

Per quanto mi riguarda ti auguro buona fortuna, gli astri ti sono avversi, ma aspetto di vedere cosa ne esce fuori.

Cya


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.