Forum >> Programmazione Python >> Web e Reti >> Tutorial flask

Pagina: 1

Buonasera a tutti,



Sono alla ricerca da qualche tempo di un tutorial sul web microframework flask, anche se ho ottenuto pochi risultati.

Vorrei sapere se qualcuno potesse indicarmi un corso (possibilmente non video-corso) su questo microframework.




Grazie in anticipo e buona serata

Niccolò
Perché non va bene quello della documentazione ufficiale?
Io non ho molta esperienza in ambito web (giusto qualche lavoretto html-css-js), perciò avevo fatto qualche ricerca e il tutorial della documentazione ufficiale mi sembra IMHO un po' aggrovigliato (opinione pienamente contestabile). Forse dovrei partire da un framework un po' più semplice e poi spostarmi a flask in seguito. In questo caso cosa mi consigliereste?



Grazie e buona serata
Ehm... ma sei proprio sicuro-sicuro di averlo letto, il tutorial di Flask? Perché purtrpppo è *veramente* molto semplice. Richiede di essere letto con una buona dose di concentrazione, senza distrazioni... ma a parte questo, si supera abbastanza rapidamente. Il problema è che Flask è universalmente considerato il framework più "semplice" tra quelli disponibili, nel senso che non c'è nessuna particolare sovrastruttura... è una semplice trasposizione Python dei concetti fondamentali di come dovrebbe essere un web framework... http response, mappatura delle url, un po' di templating e sei a posto.


Ora, in effetti può darsi che il tutorial di Django, invece, sia più "semplice" nel senso che ti accompagna un po' anche a spiegarti i concetti di base che ci stanno dietro... ma Django in sé è un framework più complesso di Flask, non più semplice. Ma potresti dare un'occhiata a Django e vedere il suo tutorial, magari lo digerisci meglio.


Piuttosto, mi chiedo (cioè, ti chiedo): ma sei sicuro di avere le basi sufficienti di Python? Perché se non sai manovrare *bene* le funzioni, le classi, i decoratori, gli import con i package e un pochino di altre cosette... beh, guarda che sia Django che Flask usano queste cose di continuo, per fare qualsiasi cosa...


E prima ancora di questo, mi chiedo (ti chiedo): hai una certa disinvoltura con l'uso della console del tuo sistema operativo? Sai usare un terminale? Sai come si avvia uno script Python?... perché l'ambiente di esecuzione di un progetto Flask/Django è la console, beninteso...

Io credo di avere una base python abbastanza buona e dei prerequisiti che hai elencato tu non me ne mancano.



Quanto al terminale anche per quello mi ritengo abbastanza pronto (ne faccio comunque utilizzo corrente, utilizzo il bash script frequentemente e diversi tool che uso sono basati su terminale)


Penso che il problema principale sia il non aver quasi mai lavorato in ambito web quanto invece desktop, database analysis e machine learning, il che mi limita un po'...




In effetti avevo letto che flask è considerato il web-framework più semplice è più pythonic, ma leggendo la guida sono rimasto un po' sconfortato (anche perché mi è sembrato molto più semplice HTML di python per il web, almeno come primo approccio...). Lo so che quello che dico sarà molto probabilmente una cosa poco sensata, dal momento che python è molto più potente, ma avendo basi quasi nulle non è stato molto felice come primo approccio :(





Rileggerò la guida...




--- Ultima modifica di Il Linuxino in data 2020-06-08 19:55:02 ---
mah... come ti ho detto, forse invece puoi vedere se django non ti riesce più facile. Obbiettivamente il suo tutorial è più didattico. Il "semplice" di Flask non vuole esattamente dire "semplice da usare", vuol dire con meno fronzoli, più attaccato al metallo.
Grazie mille per i consigli!



Penso che adesso però cercherò di concentrarmi di più sull'essenza, quindi cercare di andare al di là del framework e capire piuttosto dove devo arrivare più che il come devo arrivarci. Dopo studierò il modo di ottenere il mio scopo.




Ancora grazie :)
Puoi provare qui https://www.fullstackpython.com/ e in particolare la sezione https://www.fullstackpython.com/web-development.html


E' una buona raccolta ragionata di link... il problema è che non è più tanto aggiornata, da circa due anni credo. Comunque dovresti ancora trovare dei buoni spunti.






Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.