Forum >> Programmazione Python >> Web e Reti >> Tutorial flask

Pagina: 1

Buonasera a tutti,



Sono alla ricerca da qualche tempo di un tutorial sul web microframework flask, anche se ho ottenuto pochi risultati.

Vorrei sapere se qualcuno potesse indicarmi un corso (possibilmente non video-corso) su questo microframework.




Grazie in anticipo e buona serata

Niccolò
Perché non va bene quello della documentazione ufficiale?
Io non ho molta esperienza in ambito web (giusto qualche lavoretto html-css-js), perciò avevo fatto qualche ricerca e il tutorial della documentazione ufficiale mi sembra IMHO un po' aggrovigliato (opinione pienamente contestabile). Forse dovrei partire da un framework un po' più semplice e poi spostarmi a flask in seguito. In questo caso cosa mi consigliereste?



Grazie e buona serata
Ehm... ma sei proprio sicuro-sicuro di averlo letto, il tutorial di Flask? Perché purtrpppo è *veramente* molto semplice. Richiede di essere letto con una buona dose di concentrazione, senza distrazioni... ma a parte questo, si supera abbastanza rapidamente. Il problema è che Flask è universalmente considerato il framework più "semplice" tra quelli disponibili, nel senso che non c'è nessuna particolare sovrastruttura... è una semplice trasposizione Python dei concetti fondamentali di come dovrebbe essere un web framework... http response, mappatura delle url, un po' di templating e sei a posto.


Ora, in effetti può darsi che il tutorial di Django, invece, sia più "semplice" nel senso che ti accompagna un po' anche a spiegarti i concetti di base che ci stanno dietro... ma Django in sé è un framework più complesso di Flask, non più semplice. Ma potresti dare un'occhiata a Django e vedere il suo tutorial, magari lo digerisci meglio.