Forum >> Principianti >> RISOLTO importare dati automaticamente all’apertura di un programma python/tkinter - come si può fare?

Pagina: 1

Salve a tutti.
Sono nuovo di qui e dopo il saluto voglio porvi un quesito.

Sto studiando Python (ovviamente...) e mi trovo ad aver fatto uno script che praticamente è una semplicissima rubrica telefonica con nominativi e numeri telefonici.

Tutto bene per quanto riguarda l'inserimento, il salvataggio e l'apertura del file salvato, ma...

Come posso far sì che all'avvio dello script esso importi automaticamente i dati?

Non riesco a trovare una soluzione e spero che possiate e vogliate aiutarmi.

Una buona giornata a tutti

luigi






--- Ultima modifica di lu in data 2020-06-13 20:15:58 ---
Ciao,



Da quello che hai detto suppongo che tu abbia usato un .txt per salvare i dati, giusto?




Personalmente, ti consiglio di usare un file .json in modo che dopo ti ritrovi ad utilizzare praticamente un arraybdove le chiavi sono i nominativi e i valori sono i numeri ed è tutto molto più semplice.




Per caricare il file puoi usare la seguenti sintassi:




import json
file = json.load(open("path/to/file.json"))
oppure:




import json
source = open("path/to/file.json")
file = json.load(source)



Invece, per leggere il contenuto, il file va trattato come un semplice array:

print(file["chiave"])
# output: "valore"



Infine, per scrivere il contenuto del file, puoi creare un array e, successivamente, inserirlo nel file con il.metodo json.dump():




contatti = {"chiave": valore, "nominativo": numero_telefonico}
json.dump(contatti, file)



Spero di esserti stato utile, ciao

Niccolò
Ciao.
Esatto, in formato testo,

Bon, proverò il tuo suggerimento.

Un saluto

luigi
Ciao,
Scusa, in effetti non ho chiesto una cosa prima: tu sai cos'è il json?
Bè, fino a poco fa no, poi sono andato a vedere e ho trovato che c'è anche qualcosa che è collegato a Python e che il suo acronimo sta per Java Script Object Notation.