Forum >> Principianti >> Corso completo per principianti

Pagina: 1

Buongiorno a tutti!



Sono qui a chiedervi un consiglio su come approcciare al miglior modo a qs linguaggio. Non ho mai avuto a che fare con linguaggi di programmazione ma vorrei inziare ad entrare in qs mondo per aprirmi nuove opportunità.




Nel mio settore è richiesta la conoscenza di Python, Selenium.




Grazie

V
Mah, diciamo che le occasioni non mancano, essendo Python un linguaggio molto, molto mainstream. Il problema di questo, naturalmente, è che l'abbondanza vuol dire anche abbondanza di spazzatura. Stai alla larga dal 99% dei corsi su YT, etc. Inoltre tieni conto che la stragrande maggioranza del materiale è in inglese, e a un certo punto sapere l'inglese diventa fondamentale non solo per Python, ma proprio per l'informatica in generale.


La mia impressione è che fare ancora l'investimento in un buon libro di carta (il Lutz è ancora la scelta migliore, pure tradotto in italiano) sia la cosa più saggia. Ma mi rendo conto che nel 2020 la gente vuole gratis! gratis! gratis e subito!, quindi vedi un po'... Di gratis, in traduzione italiana, esiste il classico "pensare da informatico" (per questo e altro, vedi anche la sezione "documentazione" di questo sito)... il problema è che è pessimo. Chi scrive ha tradotto il tutorial della documentazione ufficiale di Python https://pytutorial-it.readthedocs.io ma non è un tutorial facilissimo, a dire il vero.


E qui si apre un altro problema: molti libri, corsi etc. spiegano "Python", non "la programmazione". Si rivolgono (o almeno sono più agevoli) a quelli che hanno già almeno un'idea di come impostare un problema e cavarne fuori un algoritmo, come organizzare un po' il codice, che hanno le idee almeno molto vagamente chiare. I principianti assoluti, che hanno proprio mai programmato in vita loro e non sanno neanche da dove iniziare... hanno la vita più difficile, molto più difficile. In genere i libri su Python insegnano Python, non "a programmare" (in Python). E purtroppo, di libri o altre fonti che insegnano "a programmare", ne vedo sempre pochine... o almeno, pochine che valuto di buona qualità, specie in italiano. Puoi sempre cercare nella sezione "documentazione" del sito, vedi se trovi qualcosa.... o fatti qualche googlata.


Altro problema, i libri o corsi che insegnano Python in qualche modo danno sempre per scontato che uno abbia almeno una certa dimestichezza con l'ambiente di esecuzione (il sistema operativo, per dire): che sappiano manovrare la shell, che abbiano un'idea di come funziona il file system, e così via... poi magari qualcosa spiegano, eh?... ma è sempre... un po' poco. Se uno non ha mai fatto niente di tutto questo, il gradino è più alto di sicuro. Siccome la maggior parte della gente che non sa usare la shell e non sa niente di queste cose... ehm... usa Windows, ho scritto un libro proprio su questo... link in firma... ma non è un manuale di Python. Però, a parte il mio libro, non vedo proprio altre fonti che spiegano bene questo aspetto (che poi è il motivo per cui ho scritto il libro!).





Problema finale, tutto psicologico, è... che cosa voglio fare, e in quanto tempo voglio farlo. Anche qui mi rendo conto che è un problema... generazionale, diciamo, o comunque legato ai tempi che corrono. Oggi la stragrande maggioranza di chi si accosta a Python lo fa perché cerca la soluzione immediata di un problema specifico, o perché "vuole trovare lavoro", o perché comunque ha in mente un obiettivo concreto da raggiungere in tempi rapidi. Purtroppo, nonostante la grande pubblicità che si fa a Python come linguaggio "semplice", con cui è possibile ottenere risultati in tempi rapidi... le cose stanno molto diversamente. Certe aspettative sono destinate a restare deluse... oppure magari uno riesce ad arrangiare un prodottino a martellate, copincollando ricettine trovate in giro... ma dopo la soddisfazione iniziale è comunque destinato a parecchie docce fredde, specialmente in ambiente lavorativo. Su tutto questo ho scritto un articolo https://pythoninwindows.blogspot.com/2020/03/come-imparare-python-senza-studiare.html (perché è una FAQ!)... è lungo, ma davvero... vale la pena di leggerlo per farsi un'idea migliore di che cosa è Python, e di che cosa non è.






Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.