Forum >> Principianti >> Errore tentando di inviare mail con Gmail

Pagina: 1

Buongiorno, in questi giorno sto cercando di capire come leggere (anche se ora sto provanado ad inviare) mail con gmail, però ho provato piu script ma il risultato è sempre :




smtplib.SMTPAuthenticationError: (535, b'5.7.8 Username and Password not accepted. Learn more at\n5.7.8 https://support.google.com/mail/?p=BadCredentials l5-20020aa7cac5000000b005222dd0b2fbsm6138575edt.92 - gsmtp')




Quancuno mi sa dire perchè ?




Allego anche un semplice esempio preso da internet, che mi da comunque lo stesso meggaggio avuto con altri script anche molto diversi.





Grazie




p.s: se io accedo da browser a gmail le credenziali funzionano tranquillamente

import smtplib
oggetto = "Subject: Urgente! da leggere subito!\n\n"
contenuto = "connettiti al Server che è meglio..."
messaggio = oggetto + contenuto
email = smtplib.SMTP("smtp.gmail.com", 587)
email.ehlo()
email.starttls()
email.login("xxx@gmail.com", "xyz")
email.sendmail("xxx@gmail.com", "xxx@yyy.it", messaggio)
email.quit()








--- Ultima modifica di trescon in data 2023-08-02 15:00:13 ---

--- Ultima modifica di trescon in data 2023-08-02 15:00:58 ---
------
Alberto
Ciao caro. :birrame:

smtplib.SMTPAuthenticationError: (535, b'5.7.8 Username and Password not accepted. Learn more at\n5.7.8 https://support.google.com/mail/?p=BadCredentials l5-20020aa7cac5000000b005222dd0b2fbsm6138575edt.92 - gsmtp')

Non mi sembra che ci siano grossi dubbi sulle cause.

Cya
Ciao, eh si cosi sembra... però con le credenziali inserire direttamente su gmail .... si entra tranquillamente; provato anche proprio a copiare quelle scritte nel programma con copia/incolla x verificare e ..... si entra.
Cosa potrebbe essere ??

Grazie
------
Alberto
Ciao, eh si cosi sembra... però con le credenziali inserire direttamente su gmail .... si entra tranquillamente; provato anche proprio a copiare quelle scritte nel programma con copia/incolla x verificare e ..... si entra.
Cosa potrebbe essere ??

Anni fa GMail ha adottato una politica di rifiuto all'accesso da parte di applicazioni non certificate da Google stessa quale default, potrebbe essere il motivo, per abilitare l'accesso da processi non "certificati" bisogna entrare sul proprio account ed attivare tale possibilità.
Per altro, da post su altri forum, sembra che ogni tanto venga richiesto, da parte di google, il numero di telefono e la mail di recupero, faccenda su cui si discute e che potrebbe interferire.


Suggerirei, se non già fatto, di provare ad abilitare l'accesso da parte di applicazioni esterne all'ambiente google, per il secondo caso non avrei idea.

Edit : per altro, vedo che quanto sopra è chiaramente esposto nel link da Te postato, prova a smanettare sui passi indicati da google per verificare le possibilità di accedere tramite un Tuo script.




--- Ultima modifica di nuzzopippo in data 2023-09-24 10:19:53 ---
Fatti non foste a viver come bruti...
Ciao, eh si cosi sembra... però con le credenziali inserire direttamente su gmail .... si entra tranquillamente; provato anche proprio a copiare quelle scritte nel programma con copia/incolla x verificare e ..... si entra.
Cosa potrebbe essere ??

Anni fa GMail ha adottato una politica di rifiuto all'accesso da parte di applicazioni non certificate da Google stessa quale default, potrebbe essere il motivo, per abilitare l'accesso da processi non "certificati" bisogna entrare sul proprio account ed attivare tale possibilità.
Per altro, da post su altri forum, sembra che ogni tanto venga richiesto, da parte di google, il numero di telefono e la mail di recupero, faccenda su cui si discute e che potrebbe interferire.


Suggerirei, se non già fatto, di provare ad abilitare l'accesso da parte di applicazioni esterne all'ambiente google, per il secondo caso non avrei idea.

Edit : per altro, vedo che quanto sopra è chiaramente esposto nel link da Te postato, prova a smanettare sui passi indicati da google per verificare le possibilità di accedere tramite un Tuo script.




--- Ultima modifica di nuzzopippo in data 2023-09-24 10:19:53 ---
Ciao Nuzzopippo e grazie per il tuo chiarimento.

In realtà quello che voglio fare (questa era una prova per provare ad accedere ad un server di posta Imap) è leggere un determinato messaggio quotidiano ricevuto in una data cartella di una casella imap.

Del messaggio in realtà non mi interessa, mi interessa l’allegato Excel ad essa collegato.

Dovrei automatizzare il recupero giornaliero dell’alleato salvandolo in una data cartella.

Questo in realtà è quello che mi serve, ho provato più esempi presi dalla rete ma non sono ancora arrivato alla soluzione.

Sono riuscito ad accedere alla casella e alla cartella ma non a recuperare il file (non con la procedura allegata che era una delle tante prove.

Grazie


--- Ultima modifica di trescon in data 2023-09-26 08:53:18 ---
------
Alberto


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.