Forum >> Programmazione Python >> Database >> Database.mdb

Pagina: 1

Buon giorno a tutti

mi sono messo a studiare Python, mi piace.

Ho un piccolo programma scritto in VB6 che utilizza un database.mdb

vorrei riscriverlo in python utilizzando TKinter, non trovo difficoltà.

Vorrei sapere se è possibile interfacciarsi al database .mdb che utilizzo, e se si, un link ad un esempio che mi chiarisca le idee




grazie per l'attenzione




Franco

Ciao @Franckq




A suo tempo ho programmato a mia volta in Visualbasic, versioni dalla 3 alla 6, utilizzando pesantemmente database Access creati direttamente da codice.

Avendo abbandonato l'ambiente Microsoft dalla fine degli anni '90, non mi sono direttamente interessato all'accesso ai database access utilizzati in pecedenza (ero già migrato a PostgreSQL anche in ambiente windows) ma ho fatto delle ricerche in merito e trovai la libreria pyobcd che dovrebbe permettere di farlo ... ma non la ho provata, in questo articolo vi è un esempio in merito, vedi se può esserTi utile.




Attenzione : se, come me, hai creato il Tuo database da codice stacci attento, il jet engine 2.x che era il "motore" incluso nel VB6Pro produceva dei file access che non sono più leggibili dalle versioni di access presenti in versioni di windows maggiori della 7, ne ho avuto esperienza con una ditta che doveva rilevare i dati di un mio db quando sono andato in pensione e son dovuto intervenire per far loro un dump delle tavole ... non saprei se la libreria possa agire su versioni così vecchie dello jet-engine.




Fai sapere, ciao


Fatti non foste a viver come bruti...
Grazie per i link

il mio programma gira su win7 ma su win10 mi da un sacco di problemi, è per quello che voglio migrare su Python

Guardo l'articolo e poi ti faccio sapere

Franco

il mio programma gira su win7 ma su win10 mi da un sacco di problemi, è per quello che voglio migrare su Python

... possibile che intervenga il "problema" di cui ho parlato prima, se posso dare un suggerimento considera anche la migrazione del database, sqlite3, presente nella distribuzione standard di python, può tranquillamente essere usato al posto di access e funziona senz'altro meglio ... certo, il dialetto SQL è un po' diverso (niente cose proprietari Microsoft) ma non difficile da impadronirsene.
Fatti non foste a viver come bruti...
E' una possibilità da considerare. Avresti un link o un esempio?

Devo fare un prg di gestione soci per una associazione di volontariato e non posso farlo in VB6 visto che potrei non occuparmene più, e senza preavviso




ciao Franco

E' una possibilità da considerare. Avresti un link o un esempio?

Devo fare un prg di gestione soci per una associazione di volontariato e non posso farlo in VB6 visto che potrei non occuparmene più, e senza preavviso

C'è solo l'imbarazzo della scelta, già la documentazione python dovrebbe essere sufficiente se tendi a scrivere le query direttamente nel Tuo codice, tieni presente che un database sqlite3 può essere creato direttamente da python ed utilizzato tanto come singolo user quanto in modalità server per utenze multiple, anche se non è il massimo con accessi concorrenti.

Per altro, se tendi ad utilizzare la OOP e mapparti i dati con un ORM, potresti approcciarti tramite SQLAlchemy, in questa pagina un tutorial in merito.

Fatti non foste a viver come bruti...


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.