Profilo di Daniele aka Palmux

Nome Daniele aka Palmux
Indirizzo email ask@me
AvatarAvatar utenti
Messaggi1301
  • Re: Comprensione dei dizionari
    Forum >> Principianti
    ciao e grazie per la risposta, in realtà una volta analizzate tutte le stringhe lo scopo è quello di costruire una stringa di lunghezza pari alla lunghezza massima delle stringhe analizzate e composta dai caratteri a maggiore frequenza in ogni singola posizione, più che altro ormai è una questione "personale" con quel costrutto e sapere se fosse possibile ridurlo in un'annotazione con la comprehension dei dizionari visto che ho provato in diversi modi senza successo 😂
    Lo puoi fare, libera la fantasia. :ok:

    Torna da vincitore.







  • Re: Comprensione dei dizionari
    Forum >> Principianti
    Ciao caro, ma devi arrivare semplicemente al risultato?

    Perché per contare le occorrenze farei in un altro modo:
    >>> from collections import Counter
    >>> d = {"Dee":"Scoiattolo", "Bolla": "Gatto", "Kiki": "Gatto", "Tom": "Gatto", "Jerry": "Topo"}
    >>> Counter(d.values())
    Counter({'Scoiattolo': 1, 'Gatto': 3, 'Topo': 1})
    
    Ovviamente integrandolo poi nel tuo caso specifico...

    Cya
  • Re: PY
    Forum >> Programmazione Python >> Database
    Ringrazio per l'aiuto
    Ma hai cancellato quasi tutti i tuoi messaggi nel thread? Perché, potevano essere di aiuto anche per altri e sicuramente nella comprensione di quanto fatto.

    Resto perplesso. :question:

    Ciao e buono studio.


  • Re: Python comunica con il Db PostgreSQL
    Forum >> Programmazione Python >> Database
    scusa se ti disturbo ma potresti mettermi un #con commento nello script perche ci sono alcuni comandi che non ho capito cosa fanno all'interno del programma...come alcuni def, pnl e cmd ecc
    Eeeeeeeh... insomma... non lo trovo molto corretto. Credo che potresti/dovresti prendere spunto ed approfondire quanto ti ha elargito nuzzopippo.

    Vedi questa è esattamente la mia paura di cui scrivevo sopra. Quando si "regala" codice si tende poi a riceverlo senza fare troppa fatica per imparare. Resto contrario a fornire questo tipo di aiuto, perché alla fine non so mai quanto l'utente capisca, oltre a come fare copia ed incolla.

    Ringrazio comunque nuzzopippo per la condivisione, ed esorto Nino48 a fare un piccolo (o tanti piccoli) passo in avanti e provare a capire le varie funzionalità proposte.

    Ora me ne sto zitto e non rompo più sull'argomento.

    Cya
  • Re: Python comunica con il Db PostgreSQL
    Forum >> Programmazione Python >> Database
    EDIT : come temevo, non vengono visualizzate le parntesi quadre alla variabile cmd ed altro, @nino48, tieni presente che cmd è una lista contenente i pulsanti di comendo.

    Ciao caro, metti un \ (back slash) davanti alla parentesi quadra e vedrai che verrà visualizzata.

    Stessa cosa per i CamelCase.

    Cya
  • Re: Python comunica con il Db PostgreSQL
    Forum >> Programmazione Python >> Database
    @Palmux, una domanda a proposito del codice, l'esempio è di 172 righe, veramente minimale per una GUI ma comunque un bel po' da esporre in un post.

    In altro occasioni ho allegato files di codice ma un po' di tempo fa ho letto degli interventi da cui mi sembra di arguire che non sia una metodologia molto gradita, quale è la politica del forum?

    Nel caso bisogni appoggiarsi a siti "esterni" ve ne è qualcuno utile cui non bisogni iscriversi ed eseguire login (ne ho già troppi di accounts)

    Le strade sono da sempre le solite:
    A. Indentare correttamente il codice con l'apposito tasto in fase di creazione del messaggio;
    B. Utilizzare risorse esterne come Pastebin.

    Scegli tu quello che ritieni più opportuno, nel caso specifico, ma leggila più come scelta personale essendo lo script piuttosto corposo, andrei con una risorsa esterna.

    Cya

  • Re: Python comunica con il Db PostgreSQL
    Forum >> Programmazione Python >> Database
    Nino48 il tuo codice non è indentato, è per quello che ti ho chiesto di farlo, per vedere se c'è qualche errore. Ma al netto di questo, prova ad indicare dove secondo te il tuo script richiama la scrittura del dato nel DB. Non sottovalutare il consiglio di nuzzopippo, il codice che hai scritto o assemblato, è molto caotico e salti da una parte all'altra senza grosso costrutto, specie all'inizio del tuo percorso di apprendimento è sicuramente un problema, perché non hai piena contezza del tuo codice.

    Di base metti la funzionalità che vuoi ottenere in "qualcosa di richiamabile", come hai già fatto creando un funzione e associandola ad un pulsante. Non è complicato di per sé, ma ascoltami, sistema la logica e metti ordine al tuo codice. Ti chiederai perché resto vago e non te lo scrivo io? Perché vorrei che ci arrivassi da solo, così impari e ti resterà la nozione, cosa che non succederà se ti limiterai a copiare. Fai un esempio concreto, scrivi del nuovo codice del punto specifico e vediamo di correggerlo/integrarlo.


    Cya

    P.S. nuzzopippo irrompi liberamente tutte le volte che vuoi, tutti i contributi sono sempre ben accetti, anzi di più... incoraggiati.

  • Re: Python comunica con il Db PostgreSQL
    Forum >> Programmazione Python >> Database
    A Livello di codice nessun problema e funziona il programma senza errori, l'unica cosa sarebbe riuscire a fare in modo di trasportare il dato dalla textbox al db nella tabella attraverso il bottone.
    Diciamo che il bottone deve fare da ponte tra l'interfaccia e la tabella del db.
    Scusami, forse mi sono spiegato male. Ho capito quello che deve fare, non ho capito quello che non fa. Non hai associato correttamente l'evento al pulsante, la query di inserimento non funziona, insomma dove sei incastrato? Ma non a livello logico, intendo pratico.

    Cya

  • Re: Pulsante che invia dalla text_box al db di postgresql i dati
    Forum >> Programmazione Python >> GUI
    Chiuso per cross post.
  • Re: Python comunica con il Db PostgreSQL
    Forum >> Programmazione Python >> Database
    Ciao caro, prima di tutto formatta un po' meglio il codice con l'apposito tasto o sposta tutto su uno strumento come Pastebin per dirne uno (magari c'è un problema di sintassi).

    Ma nello specifico dove hai il problema, aiutaci a capire? Nell'interfaccia grafica, nell'inserimento del dato, o in entrambe le procedure? Il resto riesci ad ottenerlo, come la connessione al DB e la creazione della tabella? Oltre a questo, ottieni un errore da Python (nel caso riportalo)?

    Contestualizza un po' la richiesta e vediamo di aiutarti.

    Fai sapere.