Forum >> Programmazione Python >> Calcolo scientifico >> Aiuto!!!!!

Pagina: 1

Messaggio annotato da Daniele aka Palmux :
Questa discussione è stata spostata dalla categoria Blog.
Ciao a tutti,
è da poco che uso questo linguaggio di programmazione. Sono alle prime armi e non me ne volete se non sono molto preparata. Vorrei effettuare un fit di correlazione lineare per un campione di dati che include anche upper limit (censored data). In realtà vorrei effettuare questa correlazione includendo entrambi errori e upper limit. Il mio problema è che non riesco a capire come inserire upper limit e errori. Come faccio ad indicare che determinati valori sono dati, altri upper limit e altri ancora errori?

Per quanto riguarda i fit e i test statistici non ho problemi. Le routine mi sembrano semplici.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie mille

Ciao
Ciao Chicca, scusa ma non ho capito che devi fare. Posta qualche esempio di quanto vuoi realizzare e vediamo se possiamo aiutarti.

Ricorda che c'è anche la nostra mailing list per porre le tue domande, a patto di rispettare la necessaria netiquette.

Ciao.
Daniele
Ciao Daniele,
cerco di essere più chiara possibile. Ti faccio un esempio. Non sono a lavoro e non ho sul mio pc personale i miei dati. Ho due vettori di dati:

x=<1, 2, 3, 4, 5, 6, 7>

y=<5, 4, 7, 8, 9, 11, 12>

Ciò che voglio vedere è se c'è una correlazione lineare tra questi due set di dati. Ciò che faccio è una cosa di questo genere:

from scipy import stats

import numpy as np

x=<1, 2, 3, 4, 5, 6, 7>

y=<5, 4, 7, 8, 9, 11, 12>

slope, intercept, r_value, p_value, std_err = stats.linregress(x,y)

Questa routine mi calcola il fit dandomi tutti i parametri che mi servono. Ora il mio problema è questo. Nei miei set di dati ci sono upper limit, cioè non detection (i famosi censored data), che voglio tenere in considerazione nel fit. In aggiunta ho un altro set di dati che riguardano gli errori sulle y. Io voglio includere anche questi parametri ma non so come fare.

Io usavo ASURV per fare cose di questo genere tenendo in considerazione gli upper oppure i lower limits e in questo caso indicavo le detection (i valori effettivamente calcolati) con 0 e con 1 le nondetection (upper limit). Cioè generavo un file con tre colonne dove la prima colonna indicava il tipo di valore.

Con python ho visto che questo è possibile perchè include molti metodi statistici di ASURV ma non riesco a capire come inserire questi valori.

Spero di essere stata chiara.

Grazie per il consiglio sulla mailing list. Presto farò l'iscrizione.

Ciao e grazie mille ancora



--- Ultima modifica di C8E in data 2014-10-08 17:05:15 ---
Ciao Chicca, ti sei spiegata bene, ma non so aiutarti non avendo le competenze necessarie.

Ti consiglio di riproporre il quesito alla nostra mailing list, potresti essere più fortunata.

Ciao.
Daniele


--- Ultima modifica di Daniele aka Palmux in data 2014-10-08 11:29:13 ---


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.