Forum >> Principianti >> Problema con il modulo random

Pagina: 1

Ciao a tutti :) Sono un totale novizio della programmazione, spero che qualcuno possa risolvere il mio problema.

Ho creato uno script semplicissimo: una prima funzione genera un numero casuale tra 1 e 100 tramite il modulo random, se il numero è pari l'evento viene considerato positivo. Il tutto viene ripetuto per 1000 volte.

Una seconda funzione crea un ciclo da 10000 eventi, ognuno dei quali svolge la prima funzione. Alla fine di questa seconda funzione viene riportato il numero dei cicli positivi e di quelli negativi. Questo è lo script.

def EventoCasuale():
    import random
    EventoPositivo = 0
    
    for Evento in range(1000):
        Evento = random.randint(1, 100)
        
        if Evento % 2 == 0:
            EventoPositivo = EventoPositivo + 1
            
    return EventoPositivo


def Ciclo():
    SessioniPositive = 0
    SessioniNegative = 0
    
    for x in range(10000):
        x = EventoCasuale()

        if x <=500:
            SessioniPositive = SessioniPositive + 1
        if x > 500:
            SessioniNegative = SessioniNegative + 1
        
        
    print ("Sessioni positive:", SessioniPositive)
    print ("Sessioni negative:", SessioniNegative)
    print ()
    
    
Ciclo()


Ora il problema è questo: testando il programma, dovrei avere un ovvio alternarsi di eventi positivi e negativi, visto che il programma dovrebbe simulare un evento totalmente casuale al 50/50 ripetuto migliaia di volte. Ma non importa quante volte ci provi, le "sessioni positive" sono sempre superiori a quelle negative. Sembra quasi che la percentuale sia sballata. Ho testato letteralmente il programma 20 volte prima di postare questa domanda, giusto per essere sicuro. Ovviamente sbaglio qualcosa, solo non capisco cosa. Spero che qualcuno possa illuminarmi :)