Forum >> Principianti >> iterazione di un array che non parte da zero

Pagina: Indietro 1 2

non so rispondere alle tue domande su array ma a quanto ho capito potresti provare a dare un occhiata all'argomento keys delle liste o delle tuple, non ricordo. Mi spiace essere così generale ma anche io sono agli inizi con questo linguaggio.
Ho provato a fare un programmaino per prendere i numeri dal file e togliere il \n al fondo. A me così sta funzionando:

#!/usr/bin/env python

inpFile=open("elencoNumeri","r")
righe=[]
for count in inpFile.readlines():
  lunghezza=len(count)-1
  righe.append(count[:lunghezza])
  #print "righe= %s" %righe
  print "%d righe" %len(righe)

print "%d righe" %len(righe)
print righe

inpFile.close()

@Daniele: con il tuo metodo la lettura del file parte dalla riga 378!!!

Sai spiegarmi il perché? Inoltre, per quale motivo la lettura delle righe del file all'interno del ciclo sarebbe un errore?
Ciao caro, nessuna delle due cose si verifica da me e non potrebbe essere altrimenti visto che non espliciti nulla in tal senso.

Mi sembra veramente tanto strano e fatico a capire il perché. Se ti va, gira un mini-video sulle operazioni svolte, così vediamo cosa fai. Stiamo girando intorno al problema senza trovare una soluzione, l'operazione di per sé è davvero banalotta.

C'è un'altra cosa che non capisco: in Python non si usa un indice per leggere un array?

Sono un tantino confuso...


Mettiamoci prima d'accordo con cosa intendi con array: una lista, una tupla, un dizionario o altro?

Anche se mi sfugge a cosa ti serva in questo caso specifico, proviamo prima a capirci.

Ciao.
Daniele
Il problema della lettura dalla riga sbagliata in realtà non esiste: si trattava solamente di un problema di visualizzazione della finestra Dos. Mi spiace aver sollevato un polverone per nulla...
Quello che invece non riesco ancora a fare è passare il comando copy alla shell Dos, usando come parametro il numero del file da copiare. Incollo il codice:





import os




file = open('mio file.txt','r')

fileDaCopiare = file.readlines()

for indice in fileDaCopiare:

print(indice)

comando="copy (indice)+txt cartella destinazione"

p = os.popen(comando)



file.close()





Per quanto riguarda la domanda relativa all'indice, mi riferivo ad un array associativo, quello che dovrebbe essere diventato(?) la variabile fileDa Copiare dopo aver passato l'output ottenuto con file.readlines().


Pagina: Indietro 1 2



Esegui il login per scrivere una risposta.