Forum >> Principianti >> Aiuto liste e matrici.

Pagina: 1

Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e premetto che ho da poco iniziato a "programmare" in Python.
Ora un esercizio mi ha bloccato... A partire da due liste (con gli stessi elementi) passate come parametri, devo restituire una matrice le cui righe sono composte rispettivamente 1) dagli elementi delle liste (ripetuti una sola volta), 2) dalla somma tra gli elementi con gli stessi indici della lista, 3) dal prodotto tra gli elementi con gli stessi indici della lista. Qualcuno può darmi una mano? Grazie in anticipo.

--- Ultima modifica di BiagioL in data 2018-10-31 21:21:41 ---
ciao Biagio,

se posti un esempio sia delle due liste che del risultato finale che vuoi ottenere sarebbe di aiuto a capire meglio cosa vuoi fare e scegliere la soluzione più idonea

Le liste sono l1=[1,2,3], l2=[1,2,3], il risultato da ottenere è una matrice m formata da [[1,2,3],[2,4,6],[3,6,9]].
Non mi torna la terza lista [3,6,9] con la definizione:

3) dal prodotto tra gli elementi con gli stessi indici della lista.
THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝
Le liste sono l1=[1,2,3], l2=[1,2,3], il risultato da ottenere è una matrice m formata da [[1,2,3],[2,4,6],[3,6,9]].
quindi il risultato che vuoi ottenere è la moltiplicazione degli elementi della prima lista con tutti gli elementi della seconda lista se ho capito bene....




ma le due liste hanno sempre il numero di elementi identici ?


--- Ultima modifica di pypy in data 2018-11-02 09:23:36 ---
Le liste sono l1=[1,2,3], l2=[1,2,3], il risultato da ottenere è una matrice m formata da [[1,2,3],[2,4,6],[3,6,9]].
quindi il risultato che vuoi ottenere è la moltiplicazione degli elementi della prima lista con tutti gli elementi della seconda lista se ho capito bene....




ma le due liste hanno sempre il numero di elementi identici ?


--- Ultima modifica di pypy in data 2018-11-02 09:23:36 ---
Si esatto, mi sono spiegato male io... Si, hanno sempre il numero di elementi identici
---
vedi con questo codice l'ho provato cambiando anche i valori sembra che il risultato sia quello che vuoi:

a = [1,2,3]

b = [3,4,5]

for x in range(len(b)):
	for y in range(len(a)):
		print(b[x]*a[y])
così è meglio
ps in questo modo anche se le liste hanno il numero di elementi diversi tra loro il codice "dovrebbe" funzionare ugualmente


--- Ultima modifica di pypy in data 2018-11-02 09:58:16 ---
>>> l1=[1,2,3]
>>> l2=[1,2,3]
>>> [[x * y for x in l1] for y in l2]
[[1, 2, 3], [2, 4, 6], [3, 6, 9]]
THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝
>>> l1=[1,2,3]
>>> l2=[1,2,3]
>>> [[x * y for x in l1] for y in l2]
[[1, 2, 3], [2, 4, 6], [3, 6, 9]]
giusto cm, mi ero focalizzato solo sul risultato dei numeri :ok:


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.