Forum >> Principianti >> Progetto di ottimizzazione scolastica

Pagina: 1

Messaggio annotato da Daniele aka Palmux :
Questa discussione è stata spostata dalla categoria Files e Directory.
Ciao a tutti, mi chiamo Marco, ho 16 anni e frequento la terza liceo scientifico.

Per un progetto di ottimizzazione scolastica, è stato chiesto a tutti gli studenti appassionati di informatica della scuola, di trovare un modo per poter gestire il deposito comune di cancelleria. Sostanzialmente a scuola, è presente una specie di microcartoleria per ora gestita dalla segreteria dove gli studenti possono acquistare materiale scolastico a basso prezzo. Il problema è che a causa di ciò, la segreteria rimane sempre intasata, e quindi l'idea mia e di un mio amico sarebbe stata quella di costruire degli armadietti, collegati ad un lettore di qr code, che si aprono solo se il lettore legge un qr code valido, e gli armadietti mediante delle celle di peso calcolano quanti prodotti sono stati presi, per poi creare un conto per ogni studente alla fine del mese. Per quanto riguarda il rilevamento dei prodotti e il calcolo dei prodotti, ho capito come fare, ovvero prenderei il peso rilevato all'ultima chiusura, sottrarrei il peso rilevato alla chiusura da parte dell'utente, e dividerei la differenza di peso per il peso unitario del prodotto. Il problema sarebbe che non so minimamente come far memorizzare al database quale è stato l'ultimo peso prima dell'apertura e soprattutto, non so come far identificare al sistema il qr code dell'utente e fargli registrare i prodotti presi. Spero di non aver sbagliato sezione. In attesa di una risposta di qualcuno che mi possa aiutare, vi ringrazio in anticipo.
Che bello alla tua età volerti cimentare in qualcosa di nuovo e così stimolante.

Non so come potresti fare quello che descrivi, no ho mai affrontato una cosa simile, ma se fossi in te partirei con qualcosa di più semplice. Mi baserei semplicemente sul codice a barre o sul QR code, e procederei ad un "normale" (nota le virgolette) carico e scarico di magazzino. Certo è una soluzione del tutto diversa da quella che vuoi fare tu, che è molto più articolata e profonda, ma che implica un investimento di tempo e risorse maggiore ad occhio ed croce. Farei quindi qualcosa di centralizzato, che a sua volta permetta l'utilizzo di un'interfaccia o che contenga i dati per cui l'interfaccia riesca ad interagire con i dati contenuti (con un login), che permetta poi la scansione del codice dell'oggetto da comprare e che lo aggiunga alla lista degli oggetti acquistati.
SERVER CENTRALE ------ scambio dati (json) ----- Interfaccia grafica
   (database)            (autenticazione)          (lettore codice)

Ti racconto altro, sperando di farti cosa gradita. Qualche tempo fa sono stato ospite di un laboratorio che funge da incubatore di nuove piccole realtà. Tra i vari progetti, c'era un applicativo che era molto vicino concettualmente al tuo. Ma niente peso, tramite un'app sul proprio smartphone veniva scansionato l'oggetto che si voleva aggiungere al proprio carrello e questo veniva immediatamente aggiunto e, se confermato esplicitamente, comprato. La cosa carina in quel caso era che non dovevi scansionare il codice a barre o il QR code, ma semplicemente fare una foto all'oggetto e questo veniva riconosciuto, un po' seguendo il principio di tante app del genere.

A presto e torna a farci partecipi dei tuoi progressi.

Cya
Ok, grazie mille, ti terrò sicuramente aggiornato dei miei progressi.


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.