Forum >> Principianti >> esercizio python

Pagina: 1

salve a tutti, sono uno studente in erasmus e ho da consegnare questo lavoro entro lunedi. credo di aver fatto correttamente la prima parte, ma per i punti 2 e 3 non ho veramente idea di come procedere. Vi scrivo la traccia, perdonatemi se la grammatica e la sintassi sono scarse, ma ho dovuto tradurre su translate dal catalano.




Prima parte: senza il modulo OS
Scrivi uno script python che riceve tre parametri: script1_python.py
utente nomfitxer | group | others r | w | x
Il file conterrà il risultato di un "ls -l" (bash). Lo script leggerà questo file e inserirà il contenuto in un elenco di tuple.
Le tuple conterranno il primo e l'ultimo elemento di ogni linina
(autorizzazioni, nome file).
Quindi eseguirà un ciclo scorrendo l'elenco e chiamando la funzione:
test_perms (tupla, who, perm)
dove qui = utente | gruppo | altri e perm = r | w | x
Questo controllerà se il file nella tupla ha il tipo 'perm' attivato
per l'area 'chi'. Se è così, lo mostrerà sullo schermo.

Seconda parte: con il modulo OS (25% della pratica 1) Si tratta di fare lo stesso come nella prima parte ma ora usare la funzionalità
fornito dal modulo OS.
Il programma avrà solo un parametro: il percorso di una parola. Il resto dei parametri
chiedono all'utente
script1.2_python.py dirpath
Il programma deve ottenere i dati direttamente.
Innanzitutto, verifica che il dirpath esista e che sia una directory. Usando il modulo glob si otterrà l'elenco dei nomi di file e delle directory che si bloccano dalla directory passata per parametro.
Le autorizzazioni verranno verificate con os.access.
L'output sarà per console e deve essere ben tabulato. È necessario che vengano visualizzati solo i file che soddisfano i criteri richiesti. Ad esempio:
Path File group r
Path Directori group r

Terza parte: con shell (25% della pratica 1)
La stessa funzionalità deve essere implementata nella seconda parte ma con shell.
Script1.2.sh dirpath