Forum >> Programmazione Python >> IDE ed Editor >> Non so decidere su quale IDE usare

Pagina: 1

Ciao a tutti,
non sono un neofita della programmazione ma sono un neofita di python. Ho letto diversi messaggi sull'IDE migliore ma ho ancora un po di confusione in testa. Chi è che mi potrebbe dire l'IDE più usato dai programmatori insomma quello che ha anche più sviluppi no ?

Grazie a tutti per le risposte


--- Ultima modifica di wrieppi in data 2020-01-31 13:17:34 ---
se "non sei un neofita della programmazione" allora avrai già un editor/IDE di fiducia che conosci a menadito e sul quale hai investito tempo ed energie per impararlo, customizzarlo etc. Continua senz'altro a usare quello anche per Python, andrà benissimo... non ci sono "editor per Python", ci sono solo buoni editor e cattivi editor.
Il consiglio di RicPol è senza dubbio giusto e lo condivido in pieno.

Se vuoi approfondire il discorso, nelle nostre news trovi un articolo che descrive e cita il sondaggio condotto da JetBrains, uscito nel 2019, riguardante le preferenze degli sviluppatori Python ( per il 2018 ).

L'IDE più usato era PyCharm (ci sono due versioni) con VS Code che rinviene forte in acqua due. La situazione credo sia pressapoco la stessa oggi, anche se ad onor del vero bisogna annoverare anche VIM e Sublime Text come detentori di un ruolo importante, ma comunque inferiore ai due citati.

Questi sondaggi comunque vogliono dire tutto e non vogliono dire niente, se tu sei un drago con Atom e sei stra-produttivo con quello, non avrebbe molto senso cambiare perché... gli altri lo usano. In questo caso si torna al sensatissimo consiglio di RicPol, segui la tua strada. Se vuoi cambiare IDE/Editor non affidarti a nessuno, fai le tue considerazioni e le tue prove in prima persona, è sempre la cosa migliore.

Cya


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.