Forum >> Principianti >> Creazione file di testo automatica

Pagina: 1

Salve, sono un principiante e scrivo per avere una mano. Vorrei automatizzare la creazione di files di testo.

Vi spiego: per lavoro devo scrivere due/tre documenti word con contenuti identici tra loro ma con paragrafi organizzati in modo differente.

La mia idea era partire da un documento master (che quindi contenesse la totalità delle info necessarie), dal quale creare gli altri documenti word in maniera automatica.

Quindi ad esempio nel documento master scriverò il Paragrafo 1, il paragrafo 2, il paragrafo 3 e il paragrafo 4.

Il documento 1 dovrà ad esempio contenere:

Paragrafo A = Paragrafo 2

Paragrafo B = Paragrafo 1 + Paragrafo 3

Paragrafo C = Paragrafo 4

ed essere salvato in una cartella X. Al salvataggio sarebbe anche meraviglioso se venisse inviata una notifica ad una mail list

Il documento 2 dovrà invece contenere:

Paragrafo A1 = Paragrafo 1 + Paragrafo 4

Paragrafo B1 = Paragrafo 2

Paragrafo C1 = Paragrafo 3

ed essere salvato in una cartella Y. Anche in questo caso notifica ad un’altra mail list.

Mi potete aiutare a capire come fare? Magari è molto semplice ma essendo un principiante, mi sembra molto complesso.

L’ottimo sarebbe anche poter passare da un documento master in una lingua (inglese) a due o tre documenti in una lingua (inglese e italiano).

Il mio scopo è quello di risparmiare tempo, scrivendo un unico documento ed evitare così inutili e ripetivi copia e incolla.
Ciao Francesco e benvenuto.

Non ho ben capito che tipo di aiuto vorresti. Non leggo precisi riferimenti a Python, quindi immagino che chiedi in astratto notizie sulla fattibilità?

Bene, mi sembra sia assolutamente fattibile la cosa con le opportune regole ed ovviamente utilizzando le giuste librerie, che non ti so indicare perché non uso Word ed i sistemi a finestre ormai da... boh, non mi ricordo neanche quanto.

Oltretutto per quando posso sapere, indicare Word è forse un pelino generico, esistono molte versioni e quindi librerie diverse per svolgere i vari compiti, un bel giro su Google e passa la paura.

Se hai altri dubbi o magari non ho interpretato correttamente le tue richieste, sentiti libero di chiedere ulteriori informazioni.

Cya



Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.