Forum >> Principianti >> [Risolto] XTerm e Python 3.6

Pagina: 1

Salve ragazzi, mi accade una cosa veramente strana, sia con python3.6 che python2.7

Dopo aver scritto e salvato un programmino con l'editor testuale, se faccio doppio click per avviarlo, si apre il terminal XTerm, anzichè la Shell :thinking:

come posso risolvere?

ho cercato nelle opzioni qualche voce di configurazione ma non ci sono riuscito...

Ps: sono su Xubuntu...


--- Ultima modifica di Peppe_87 in data 2020-06-26 21:53:45 ---

--- Ultima modifica di Peppe_87 in data 2020-06-26 21:53:59 ---

--- Ultima modifica di Peppe_87 in data 2020-07-17 21:48:31 ---
<< Somewhere, something incredible is waiting to be known >> [Carl Sagan]
Ciao, prima di tutto vorrei notificare che python, essendo un linguaggio interpretato, sarebbe buona norma eseguirlo da terminale, invece che con il "doppio clic", più familiare agli eseguibili. Non che il doppio clic sia sbagliato, ma il terminale è di certo più coerente, specialmente in ambiente linux. Come secondo consiglio, dal momento che lavori su linux, prova ad aggiungere la riga #!usr/bin/python all'inizio del programma che notifica allo script quale interprete usare.
Fammi sapere se risolvi, ciao
Niccolo Bartolacelli said @ 2020-06-27 11:54:27:
Ciao, prima di tutto vorrei notificare che python, essendo un linguaggio interpretato, sarebbe buona norma eseguirlo da terminale, invece che con il "doppio clic", più familiare agli eseguibili. Non che il doppio clic sia sbagliato, ma il terminale è di certo più coerente, specialmente in ambiente linux. Come secondo consiglio, dal momento che lavori su linux, prova ad aggiungere la riga #!usr/bin/python all'inizio del programma che notifica allo script quale interprete usare.
Fammi sapere se risolvi, ciao

Capisco quello che vuoi dire, adoro lavorare con il terminale (altrimenti non sarei passato a linux 11 anni fa) lo trovo divertente, performante e stimolante, altrimenti sarei rimasto al punto e clicca degli .exe di windows, però adesso sto scrivendo una tesi, quindi ho altre finalità. Sto facendo delle prove, devo scrivere un programmino di controlli, sto creando anche una GUI con tkinter e delineato e strutturato il programma, voglio che sia eseguibile in shell semplicemente cliccandoci su (esattamente come il browser TOR). Voglio che il programma sia semplice e di facile utilizzo, e portatile, così da poter essere utilizzato anche da utenti che non lavorano con il terminale su linux.

Comunque, avevo fatto un pò di confusione. Nelle proprietà ho selezionato "apri con python3.6" anzichè "apri con "IDLE-python3.6"

Ecco perchè apriva il terminale Unix. Risolto, per fortuna.



<< Somewhere, something incredible is waiting to be known >> [Carl Sagan]
Sono contento che tu abbia risolto, d'altronde per essere un buon programmatore la parte fondamentale è avere una buona capacità di risoluzione degli errori :)
Ti do perfettamente ragione: non tutti gli utenti linux, purtroppo, sanno usare il terminale. Da ciò è di certo una scelta più saggia creare un programma più beginner-friendly, perciò io ti consiglio (dal momento che hai parlato di tkinter e del fatto che vuoi un programma portabile, principalmente in ambiente linux se ho capito bene) di creare magari un eseguibile utilizzando un tool come pyinstaller.



Buona giornata,

Niccolò


--- Ultima modifica di Il Linuxino in data 2020-06-27 13:52:15 ---
Niccolo Bartolacelli said @ 2020-06-27 13:48:48:
Sono contento che tu abbia risolto, d'altronde per essere un buon programmatore la parte fondamentale è avere una buona capacità di risoluzione degli errori :)
Ti do perfettamente ragione: non tutti gli utenti linux, purtroppo, sanno usare il terminale. Da ciò è di certo una scelta più saggia creare un programma più beginner-friendly, perciò io ti consiglio (dal momento che hai parlato di tkinter e del fatto che vuoi un programma portabile, principalmente in ambiente linux se ho capito bene) di creare magari un eseguibile utilizzando un tool come pyinstaller.



Buona giornata,

Niccolò


--- Ultima modifica di Il Linuxino in data 2020-06-27 13:52:15 ---
:D grazie per il consiglio! stamattina avevo cercato su google ed effettivamente mi era comparso tra i "consigli", esattamente pyinstaller. Mi documenterò e vedrò di far venir fuori qualcosa di carino.
Grazie mille per il tempo dedicatomi Niccolò
Buona giornata a te
Peppe


<< Somewhere, something incredible is waiting to be known >> [Carl Sagan]


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.