Forum >> Programmazione Python >> Database >> Estrapolazione di tutti i valori di una colonna

Pagina: 1

Buonasera, io avrei la seguente esigenza.... estrarre tutti i valori di una colonna (es. la colonna Marca) da un database composto da 20/30 colonne.

I valori estrapolati poi li vorrei inserire in una combo per poter dare la possiblita' di scegliere la marca che mi interessa; poi la selezione andra a leggere tutti i campi per quella data "Marca".

Non ho trovato nulla che mi permetta di fare la prima parte (l'estrapolazione verticale).




Grazie




Alberto

------
Alberto
cioè... usare SQL? "select marca from table"?
cioè... usare SQL? "select marca from table"?

Grazie RicPol per la tua risposta, ho provato il tuo esempio ma mi recupera solo la prima riga della tabella marca.

Facciamo un esempio pratico, se io avessi la seguente tabella :




marca | modello | posti | alimentazione

----------------------------------------------------------------

Fiat | tipo | 5 | Gasolio

Alfa | giulia | 5 | Benzina

Mercedes | 190 | 5 | Gasolio

Bmw | 530 | 5 | benzina




Io avrei bisogno di recuperare tutti i valoti della colonna marca (perchè paradossalmente non so che marche ci sono) , poi una volta scelta la marca (con funzione apposita), mi faccio la ricerca nel db per recuperare tutte le colonne ad essa collegata.

In pratica io ho una Gui con un tot di campi che vengono popolati in base alla marca scelta.




Spero di aver reso l'idea e di non aver fatto la figura del "mona" (sono veneto :)).




Grazie







------
Alberto
Ciao caro, non è esattamente così, quello che ti ha scritto RicPol ti basta per recuperare le marche, il problema è di come cerchi di visualizzarle. Non ho letto che database stai usando e neanche che libreria usi per accedervi.

Facciamo l'esempio, pari pari alla documentazione, che tu stia usando SQLite, per ottenere le marche non dovrai far altro che fare una cosa del genere:
>>> import sqlite3
>>> conn = sqlite3.connect('nome.db')
>>> c = conn.cursor()
>>> for row in c.execute('SELECT marca FROM tabella'):
...    print(row)
Fiat
Alfa
Mercedes
Bmw
Comunque guardati qualche esempio, è meglio.

Cya
Daniele aka Palmux said @ 2020-11-19 00:37:26:
Ciao caro, non è esattamente così, quello che ti ha scritto RicPol ti basta per recuperare le marche, il problema è di come cerchi di visualizzarle. Non ho letto che database stai usando e neanche che libreria usi per accedervi.

Facciamo l'esempio, pari pari alla documentazione, che tu stia usando SQLite, per ottenere le marche non dovrai far altro che fare una cosa del genere:
>>> import sqlite3
>>> conn = sqlite3.connect('nome.db')
>>> c = conn.cursor()
>>> for row in c.execute('SELECT marca FROM tabella'):
...    print(row)
Fiat
Alfa
Mercedes
Bmw
Comunque guardati qualche esempio, è meglio.

Cya

Ciao, il tuo funziona perfettamente ..




Scusa, è vero ... utilizzo Sqlite3 e la librerie è la sqlite3 (che qui sotto non vedi perchè questa prova è come funzione).

Io avevo fatto cosi :




                s=[]
		conn = sqlite3.connect('Selezioni.db') #'c:/Procedure/Shell Cgm Python/Assistenze/Assistenze.db'
		c = conn.cursor()

		c.execute('SELECT Marca FROM Marche ')

		for row in c.fetchmany():

			s.append(row0)
			print (row0)
			print("---------------------")
		print(s)
Non mi dava errore .... ma neppure mi da un risultato; o meglio mi da solo il primo. C'e' sicuramenet un errore di concetto ma .... non lo vedo.

Grazie



--- Ultima modifica di trescon in data 2020-11-22 18:31:43 ---
------
Alberto


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.