Forum >> Principianti >> Controller esterno rilevazione tasti premuti

Pagina: 1

Ciao a tutti,
ho un controller esterno USB (tipo controller playstation), vorrei utilizzarlo interfacciarmi con arduino.

Per la parte di arduino sono a posto, tramite la comunicazione seriale provvedo ad inviare un comando da python ad arduino che di conseguenza farà accadere qualcosa.

Il mio problema è prima, ovvero non so come fare in modo di dire a python di leggere quali sono i tasti premuti del controller.

Vorrei fare in modo che alla pressione di un tasto venga inviato un comando seriale.

A livello di programmazione non so come muovermi...

E' un controller USB e da pannello di controllo di windows riesco a vedere quali sono i tasti premuti eccc.

In allegato immagine esplicativa.

Grazie mille







--- Ultima modifica di edo01 in data 2021-02-09 14:30:15 ---
Allegati
Ciao caro, aspettiamo qualcuno con un'esperienza diretta, non so aiutarti nello specifico. Intanto posso raccontarti la mia esperienza, quindi parliamo di altro per restare in tema.

Caso A
: Utilizzando un RPi 3, avendo comprato 100+ moduli tra i quali c'era anche un coso simile a questo, anzi forse era proprio quello, non ho dovuto far altro che collegarlo ad una breadboard, ed il gioco è stato facile. Ho intercettato i movimenti con estrema facilità, aggiungendo anche vari pulsanti e led, solo per fare scena. Comunque era perfettamente funzionante, anche se un po' scomodo, lo confesso.

Ovviamente il tuo caso è un po' diverso e complesso...

Caso B
: Con un amico abbiamo creato il classico emulatore per giochi anni '80, sempre bastato su RPi, utilizzando RetroPie. Se possibile qui è stato ancora più semplice, perché tramite alcuni strumenti di configurazione automatici, abbiamo configurato facilmente un paio di JoyPad della Xbox, usandoli con estrema soddisfazione e senza porci grosse domande. Sono passati diversi anni, quindi le cose potrebbero essere cambiate ed auspicabilmente migliorate.

Ora mi rendo conto che non siano attinenti a quanto chiedi tu, ma quello che volevo passarti era il fatto che in tutti casi devi avere uno schema, accesso ai driver o un'utilità che ti connette al JoyPad, altrimenti dialogare con la periferica è impossibile a quanto ne posso sapere (molto poco).

Ma vediamo che dice qualcuno con maggiore esperienza, intanto in rete ho trovato parecchio materiale, potresti darci un'occhiata e vedere se trovi qualcosa di specifico.

Cya


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.