Forum >> Principianti >> Scritte scorrevoli tipo notizie di Borsa

Pagina: 1

Messaggio annotato da Daniele aka Palmux :
Questa discussione è stata spostata dalla categoria Database.
Salve a tutti. Sono nuovo nella Community e mi sto avvicinando da poco alla programmazione Python (tanti anni fa programmavo con linguaggi oramai scomparsi!).
Vorrei chiedere come fare ad avere una scritta scorrevole sul display tipo quelle usate nelle Borse Valori con i dati delle azioni che scorrono continuamente; chiaramente dovrei "prelevare" questi dati in tempo reale da una Borsa.

Ringrazio di cuore chiunque voglia rispondermi.
Ciao caro e benvenuto. :birrame:

Premesso che tutto è fattibile con la giusta dose di studio ed applicazione, mancano però nella tua domanda un sacco di informazioni.

Ad esempio mi vengono in mente dei macro quesiti:
A. Vuoi fare un applicativo stand-alone o che giri sul browser?
B. Che tipo di titoli vuoi monitorare? Della finanza tradizionale, del mercato delle crypto o entrambe?

Comunque sappi che creare un testo scorrevole è piuttosto facile (che giri via browser ancora di più), accedere a delle API che ti restituiscono le quotazioni dei mercati o dei singoli titoli è anche questo un aspetto molto accessibile (se utilizzi un servizio a pagamento otterrai tante informazioni in più), penso a Yahoo ed Alpha ma sono giusto le prime che mi vengono in mente.

Se hai delle domande più specifiche sono qui, ma non prima di aver tracciato un progetto a grandi linee, ti basta una matita ed un foglio di carta per pianificare tutto.

Cya

P.S. Ho spostato la discussione in Principianti, perché non trovavo attinenza con la categoria Database.
Ciao Daniele e grazie mille per avermi risposto.
Per chiarirti: intanto pensavo ad un programmino che mi faccia scorrere le scritte sul monitor del PC; vorrei far scorrere, per tutta la lunghezza del display (quindi da configurare in base alla grandezza del proprio monitor!) scritte scorrevoli prese da una qualsiasi Borsa Valori (diciamo pure la nostra Piazza Affari) dove però potrei essere io a decidere di quali titoli far scorrere le quotazioni (e comunque, in modo particolare, titoli azionari).
In realtà, poi, non ho un "abbonamento" specifico con la Borsa per poter attingere a questi dati ma...è richiesto un abbonamento?

Spero di averti esposto meglio il mio quesito :-) E´ possibile avere un codice sorgente (visto che dici che la cosa è molto facile!) così che mi aiuterebbe anche nello studio di questo linguaggio di programmazione?
Ciao caro, non è che hai aggiunto poi tanto rispetto a prima, ma sia quello che sia, alla fine penso che devi semplicemente lanciarti.

Non so che codice cerchi qui, forse c'è un fraintendimento, non forniamo codice a richiesta anche perché studiare/creare/scoprire serve a te, non a noi. Quindi devi metterti a tavolino, finalizzare il progetto e partite, magari anche cercando esempi sul web adattando il tutto alle tue esigenze. Poi se durante il processo di creazione troverai delle difficoltà specifiche ed insormontabili, potrai tornare a chiederci consigli su quei passaggi.

Come traccia bonus possiamo fare un esempio su come potresti agire. Se scegliessi di usare Tkinter per la parte grafica e Yahoo Finance per le API, ti suggerirei di iniziare a vedere la documentazione ufficiale o qualche esempio specifico e scrivere il codice. Non sottovalutare però che dovresti avere una base in Python, anche solo per capire la sintassi, ti suggerirei di iniziare prima a studiare la parte fondamentale del linguaggio e poi buttarti su un progetto, rischieresti di non capire nulla. Magari da un'occhiata a https://pythonitalia.github.io/python-abc/ per esempio. A basi acquisite cercherei sul motore di ricerca "scrolling text tkinter python" e "api yahoo finance python", sarebbero un punto di partenza.

Ti aspetto vincitore, torna a raccontarci i tuoi successi.

Cya


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.