Forum >> Principianti >> stampa barcode su stampante locale

Pagina: 1

Ciao a tutti,

Vado subito al nocciolo del probema. Vorrei stampare un codice a barre su una stampante colegata al PC Windows 10.

Con Python genererei il codice a barre e poi vorrei stamparlo su una stampante termica pre poter classificare una libreria.

Per generare il codice a barre non ho problemi mi trovo in difficoltà nella stampa.

Esiste una lbreria che possa gestirmi la stampa??




Saluti

Fabio






--- Ultima modifica di Gabbo in data 2023-10-03 14:58:41 ---

--- Ultima modifica di Gabbo in data 2023-10-03 14:59:26 ---
Ciao Fabio, suppongo Tu riferisca ad una stampa diretta da uno script da eseguire in shell, tempo fa ho cercato librerie relative all'argomento ma non ne ho trovate, a quanto ne so attualmente (possibile che mi sbagli) per poterlo fare bisogna rivolgersi al sistema operativo.




Considerando che un codice a barre non è altro che una immagine, personalmente, salverei detto codice come tale ed in un sub-processo eseguirei la stampa, da utilizzatore linux farei eseguire un comando del genere:

lp file.png -d printername
Che sfrutta CUPS e permette di selezionare una delle stampanti installate nel sistema tramite il nome assegnato.

Non ho idea di cosa fare nei sistemi windows (che non uso da fine anni 90) li mi sembra di ricordare un comando "LPR" ma di più non saprei.





Il discorso cambia nel caso di utilizzo una applicazione grafica, wxPython e QT forniscono delle classi per la gestione delle stampanti (probabilmente lo sai già) che permetterebbero una gestione più raffinata ... non conosco classi analoghe per tkinter.

Fatti non foste a viver come bruti...


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.