Forum >> Principianti >> pip si ferma in attesa di python

Pagina: 1

Salve a tutti,

mi chiamo Ignazio e mi sono appena iscritto al forum, sono un informatico in pensione ed ho lavorato prevalentemente su sistemi Unix programmando in 'C'. Ho installato Python sia su un server Linux Fedora 39, che sul mio notebook Windows 10 Pro. Quest'ultima scelta serve prevalentemente come ambiente di studio, riservando il vero e proprio sviluppo sulla macchina Linux.

Ho scelto di installare e utilizzare Python, per sviluppare alcuni progetti di automazione casalinga, sia per la parte controllo che per la parte d'interfaccia con l'ausilio di pyqt6.

L'installazione e la verifica sul sistema Linux è stata perfetta, tutto funziona a dovere.

Così non è stato per il sistema Windows, dove: dopo l'installazione di Python 3.12 andata regolarmente a buon fine, ho aperto una finestra cmd ed ho provato il solito comando:

C:\users\walker> python --version # ricevendo l'output corretto
Python 3.12.0

Allo stesso modo ho provato con il comando:

C:\users\walker> pip --version # pip rimane bloccato in attesa

analizzo con il gestore delle attività e trovo pip in attesa, visualizzando la catena di attesa, mi dice che aspetta python.

A questo punto non mi rimaneva che terminare il processo python bloccante e subito dopo pip rilasciava il controllo non producendo il solito output.

Desideravo sottoporvi questo comportamento anomalo, sperando che possiate aiutarmi a risolvere il problema.
In allegato l'immagine del gestore attività di windows.

Grazie a presto
Ignazio

Allegati
Ciao Ignazio




Ci accomuna la condizione di pensionati "curiosi" di python, purtroppo ho pochissima pratica di sistemi windows, non usandoli dalla fine degli anni '90, però sul computer di mio figlio qualche tempo fa ho effettuato una installazione standard di python ed a parte l'attesa di diversi secondi non da problemi nella risposta

Microsoft Windows [Versione 10.0.19043.1949]