Forum >> Principianti >> pip si ferma in attesa di python

Pagina: 1

Salve a tutti,

mi chiamo Ignazio e mi sono appena iscritto al forum, sono un informatico in pensione ed ho lavorato prevalentemente su sistemi Unix programmando in 'C'. Ho installato Python sia su un server Linux Fedora 39, che sul mio notebook Windows 10 Pro. Quest'ultima scelta serve prevalentemente come ambiente di studio, riservando il vero e proprio sviluppo sulla macchina Linux.

Ho scelto di installare e utilizzare Python, per sviluppare alcuni progetti di automazione casalinga, sia per la parte controllo che per la parte d'interfaccia con l'ausilio di pyqt6.

L'installazione e la verifica sul sistema Linux è stata perfetta, tutto funziona a dovere.

Così non è stato per il sistema Windows, dove: dopo l'installazione di Python 3.12 andata regolarmente a buon fine, ho aperto una finestra cmd ed ho provato il solito comando:

C:\users\walker> python --version # ricevendo l'output corretto
Python 3.12.0

Allo stesso modo ho provato con il comando:

C:\users\walker> pip --version # pip rimane bloccato in attesa

analizzo con il gestore delle attività e trovo pip in attesa, visualizzando la catena di attesa, mi dice che aspetta python.

A questo punto non mi rimaneva che terminare il processo python bloccante e subito dopo pip rilasciava il controllo non producendo il solito output.

Desideravo sottoporvi questo comportamento anomalo, sperando che possiate aiutarmi a risolvere il problema.
In allegato l'immagine del gestore attività di windows.

Grazie a presto
Ignazio

Allegati
Ciao Ignazio




Ci accomuna la condizione di pensionati "curiosi" di python, purtroppo ho pochissima pratica di sistemi windows, non usandoli dalla fine degli anni '90, però sul computer di mio figlio qualche tempo fa ho effettuato una installazione standard di python ed a parte l'attesa di diversi secondi non da problemi nella risposta

Microsoft Windows [Versione 10.0.19043.1949]
(c) Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

C:\Users\nuzzopippo>pip --version
pip 22.3.1 from C:\Users\nuzzopippoAppData\Local\Programs\Python\Python311\Lib\site-packages\pip (python 3.11)

C:\Users\nuzzopippo>
... ora, ricordo chiaramente che all'epoca della installazione di python sulla macchina interrogata lasciai che l'installer configurasse automaticamente i path necessari nel sistema e non li ho più toccati.

Dico ciò per suggerire di controllare il percorsi configurati nella Tua installazione su windows, personalmente non sono in grado di darTi una mano in merito ma, forse, potrebbe esserTi utile questa pagina, un po' datata, per altro l'autore della pagina ha scritto un libro specifico per l'utilizzo di python in ambiente windows, c'è un link in essa.




Ancora, non so in windows ma in linux aggiornamenti del pip possono comportare alcuni problemi

NzP:~$ pip --version
WARNING: pip is being invoked by an old script wrapper. This will fail in a future version of pip.
Please see https://github.com/pypa/pip/issues/5599 for advice on fixing the underlying issue.
To avoid this problem you can invoke Python with '-m pip' instead of running pip directly.
pip 22.0.2 from /usr/lib/python3/dist-packages/pip (python 3.10)
NzP:~$ 
come puoi constatare dall'output in ambiente ubuntu 22.04, ove è indicata questa pagina per le problematiche relative e viene suggerito di lanciare pip quale modulo, in questo modo :

NzP:~$ python3 -m pip --version
pip 22.0.2 from /usr/lib/python3/dist-packages/pip (python 3.10)
NzP:~$ 
Non saprei se un aggiornamento possa dare origine al Tuo problema in windows, comunque è il modo in cui personalmente utilizzo sempre pip, che aggiorno localmente ai venvs che creo specifici per eventuali miei progetti (tendo a non alterare nulla a livello di sistema).




Ciao

Fatti non foste a viver come bruti...
Ciao,



grazie per il tuo contributo, anche io ho controllato e ricontrollato tutto come da te indicato, ma il comando pip direttamente continua a non andare.




Per non perderci la testa più di tanto, anche perché non si ha la possibilità di debaggare il punto in cui l'eseguibile di python si ferma e perché, ho preferito utilizzare pip nello stesso modo da te indicato:

Ciao

> python -m pip --version

Ciao,

anche io tempo fa ho avuto un problema simile su Windows 11, a me proprio il comando "pip" non funzionava.

La soluzione è stata aprire il prompt dei comandi direttamente sulla cartella dove c'è l'eseguibile di pip, e lanciare il comando da quella cartella.

La cartella in questione è: C:\Users\<nome_utente>AppData\Local\Programs\Python\Python311\Scripts

Aprila dall'explorer, nella barra dell'indirizzo scrivi "cmd" e premi invio, ti si aprirà il terminale su quella cartella. Da qui prova a lanciare "pip --version"

A me il problema è sparito, senza motivo apparente, dopo qualche giorno :).



Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.