Forum >> Principianti >> LIBRERIA MAL DOCUMENTATA

Pagina: 1

Ciao, ultimamente sto approfondendo le mie conoscenze di programmazione e sto studiando python;
adesso mi si è ripresentato un problema nel quale mi sono sempre imbattuto, anche in altri linguaggi, senza riuscire a trovare una soluzione efficace: le librerie e il loro studio.

Di solito quello che faccio ha applicazioni abbastanza particolari e mi imbatto in librerie delle quali il riscontro è unicamente le file di esempio che mi ritrovo, affiancato dalla libreria da gestire in una maniera o in un altra (per esempio spostarla nella cartella specifica per poterla importare ecc)

Visto che cercando in rete ho trovato molto poco e mi sembra strano che qualcuno crei una complicata libreria opensource, senza affiancarla con qualche straccio di documentazione che spieghi come si usa, non sono mai riuscito a capire se c'è un modo di risalire alle istruzioni contenute al suo interno (metodi o classi ecc). Già avere un elenco di queste istruzioni e provare a vedere cosa fanno sarebbe utile, ma non così tanto, perchè poi c'è il problema di capire come funzionano e a che servono.

I più esperti come fanno? Aprono le librerie e capiscono come funzionano solo leggendo le istruzioni contenute al loro interno? (a me risulta molto difficile in questo caso, non conoscendo tutte le parole chiave del linguaggio che uso solitamente, di solito purtroppo non ho tempo di studiare il linguaggio che mi trovo davanti e gestisco il codice un po alla buona)

Grazie per le risposte!
Ciao caro, ti riferisci a qualche libreria in particolare o a tutte quelle che hai incontrato?

Comunque sia esistono svariati esempi di ottime documentazioni, sia per quelle built-in che di terze parti.

Per rispondere all'ultimo quesito, sì molti sviluppatori esperti studiano la loro composizione per capirne fino in fondo il funzionamento e non è escluso che le modifichino per i propri scopi.

Cya
Forse sono solo sfortunato, ma mi è capitato spesso con quelle di terze parti.
Per esempio adesso sto cercando di capire come sfruttare la libreria MPR121, per controllare l'omonimo chip, ma la documentazione che trovo in rete mi confonde le idee e non capisco perchè non trovo una chiara lista delle sue funzioni e quello che possono fare. Eppure mi risulta che sia un chip abbastanza diffuso e che molti programmatori la usino con successo :O
Forse sono solo sfortunato, ma mi è capitato spesso con quelle di terze parti.
Per esempio adesso sto cercando di capire come sfruttare la libreria MPR121, per controllare l'omonimo chip, ma la documentazione che trovo in rete mi confonde le idee e non capisco perchè non trovo una chiara lista delle sue funzioni e quello che possono fare. Eppure mi risulta che sia un chip abbastanza diffuso e che molti programmatori la usino con successo :O
Ah, quella che citi non l'ho mai usata mi spiace, posso solo suggerirti di cercare con attenzione, ma immagino che lo avrai già fatto.

Il discorso sulle librerie di terze parti è un po' variegato, visto che ogni sviluppatore può agire in maniera diversa. Il tuo dubbio è legittimo, ma non indugiare, puoi chiedere direttamente all'autore della libreria di darti dei suggerimenti, più che probabile che ti risponda indirizzandoti per la giusta strada.

Cya


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.