Forum >> Principianti >> Ciao ragazzi, sono nuovo ho bisogno del vostro aiuto

Pagina: 1

Ciao ragazzi!! sono nuovo e non ho trovato una sezione per presentarmi.
Sono nuovo nel mondo python ma anche nella programmazione in generale; da tempo sono affascinato alla programmazione ma non sapendo come iniziare a sbatterci la testa e non potendo più frequentare la scuola per motivi di lavoro non ho mai iniziato.

Ora, ho trovato dove sbattere la testa e ho deciso di cimentarmi su python. Ho letto che è un linguaggio adatto a tutti ma non così facile come sembra.

Io ho in mano il libro "how to think" di Allen Downey. Piano piano lo sto studiando. Sono ancora all'inizio ma ho un piccolo problema.




Vi allego uno screen magari voi sapete aiutarmi.

Quando definisco una funzione, per esempio Stampa2Volte, python mi stampa due volte il mio valore o la mia variabile ma l'ultima riga c'è un "none". sapete dirmi per favore come toglierlo? e perchè è venuto fuori?




















--- Ultima modifica di giacomo217 in data 2017-09-27 11:21:43 ---

--- Ultima modifica di giacomo217 in data 2017-09-27 11:22:13 ---
Il codice normalmente si incolla come testo (usando l'apposito tag ).

Comunque il None deriva da questo:
>>> def f():
...     pass
... 
>>> print f()
None
>>> 
print f() stampa quanto viene restituito dalla funzione.

In questo esempio la funzione 'f' non compie nessuna operazione e non restituisce al chiamante nessun "valore" esplicito, perciò per default restituisce None (dato o oggetto nullo) che viene stampato da print.


--- Ultima modifica di Claudio_F in data 2017-09-27 11:47:16 ---
*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***
non ho capito, dopo che inserisco cosa deve fare la funzione (print colore, colore) automaticamente python va a capo e mi chiede altre istruzioni. come posso evitare che me ne chieda altre inserendone solo una? evitando così il none. sbaglio qualcosa? non capisco dove devo usare i simboli <>. Grazie mille per la risposta!
>>> def f():
...     pass
... 
>>> print f()
None
>>> 
print f() stampa quanto viene restituito dalla funzione.

In questo esempio la funzione 'f' non compie nessuna operazione e non restituisce al chiamante nessun "valore" esplicito, perciò per default restituisce None (dato o oggetto nullo) che viene stampato da print.


--- Ultima modifica di Claudio_F in data 2017-09-27 11:47:16 ---
--- Ultima modifica di giacomo217 in data 2017-09-27 11:58:31 ---


--- Ultima modifica di giacomo217 in data 2017-09-27 11:59:08 ---

--- Ultima modifica di giacomo217 in data 2017-09-27 11:59:51 ---
vedo che usi python 2, fossi in te partire subito col 3.
inoltre fossi in te lavorerei con l'idle, almeno ti rimane il codice che stai studiando e lo puoi commentare per ricordarti in futuro




allora, tu in teoria avresti bisogno di questo:




colore = "giallo"
def stampa():
    print(colore,colore)
stampa()


nella prima riga fissi l'attributo, nella seconda e nella terza crei la funzione, nella quarta chiamando la funzione te le esegue




a te dava anche none perchè la quarta riga la chiamavi così print(stampa()) e non è corretto per quello che volevi fare, perchè è già stampa() ad avere al suo interno print()



risolto come da te descritto.
ho installato python 3 su mac. alcune cose cambiano.. tipo le parentesi dopo il comando print. ma vabbè, più che altro è che ho in mano un libro che tratta python 2. ma ho sempre quello integrato su mac a riga di comando che è il 2! quindi nessun problema.
ci sentiamo al mio prossimo problema.

grazie ragazzi!




>>> saluto = "ciao"
>>> def Salutami2Volte(saluto):
	print (saluto, saluto)

>>> Salutami2Volte(saluto)
ciao ciao
>>> 






--- Ultima modifica di giacomo217 in data 2017-09-28 11:20:18 ---
ciao Giacomo, comunque se il problema è la guida, potresti seguire questo videocorso in python3
https://programmareinpython.it/programmare-in-python/


non ho avuto tempo di utilizzarlo ma a prima vista sembra ben fatto




inoltre ora che ci penso adesso che hai installato python 3 potresti utilizzare uno strumento ancora più potente e produttivo, almeno per me (non so se altri qui lo usano o che pareri ne hanno)




in pratica puoi scaricare Eclipse che è un ambiente di sviluppo integrato per Java, e con l'ausilio del plugin pydev lo fai diventare IDE per Python. (ovviamente richiede python installato, cosa che tu hai già fatto)

ti ritroverai un ambiente di sviluppo molto potente con l'autocompletion, il warning se sgarri coi PEP, ecc ecc






ciao Giacomo, comunque se il problema è la guida, potresti seguire questo videocorso in python3
https://programmareinpython.it/programmare-in-python/


non ho avuto tempo di utilizzarlo ma a prima vista sembra ben fatto




inoltre ora che ci penso adesso che hai installato python 3 potresti utilizzare uno strumento ancora più potente e produttivo, almeno per me (non so se altri qui lo usano o che pareri ne hanno)




in pratica puoi scaricare Eclipse che è un ambiente di sviluppo integrato per Java, e con l'ausilio del plugin pydev lo fai diventare IDE per Python. (ovviamente richiede python installato, cosa che tu hai già fatto)

ti ritroverai un ambiente di sviluppo molto potente con l'autocompletion, il warning se sgarri coi PEP, ecc ecc







grazie mille :)
di nulla ;)


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.