Forum >> Principianti >> Ciao ragazzi, sono nuovo ho bisogno del vostro aiuto

Pagina: 1

Ciao ragazzi!! sono nuovo e non ho trovato una sezione per presentarmi.
Sono nuovo nel mondo python ma anche nella programmazione in generale; da tempo sono affascinato alla programmazione ma non sapendo come iniziare a sbatterci la testa e non potendo più frequentare la scuola per motivi di lavoro non ho mai iniziato.

Ora, ho trovato dove sbattere la testa e ho deciso di cimentarmi su python. Ho letto che è un linguaggio adatto a tutti ma non così facile come sembra.

Io ho in mano il libro "how to think" di Allen Downey. Piano piano lo sto studiando. Sono ancora all'inizio ma ho un piccolo problema.




Vi allego uno screen magari voi sapete aiutarmi.

Quando definisco una funzione, per esempio Stampa2Volte, python mi stampa due volte il mio valore o la mia variabile ma l'ultima riga c'è un "none". sapete dirmi per favore come toglierlo? e perchè è venuto fuori?




















--- Ultima modifica di giacomo217 in data 2017-09-27 11:21:43 ---

--- Ultima modifica di giacomo217 in data 2017-09-27 11:22:13 ---
Il codice normalmente si incolla come testo (usando l'apposito tag ).

Comunque il None deriva da questo:
>>> def f():
...     pass
... 
>>> print f()
None
>>> 
print f() stampa quanto viene restituito dalla funzione.

In questo esempio la funzione 'f' non compie nessuna operazione e non restituisce al chiamante nessun "valore" esplicito, perciò per default restituisce None (dato o oggetto nullo) che viene stampato da print.


--- Ultima modifica di Claudio_F in data 2017-09-27 11:47:16 ---
*** Il codice va evidenziato con il simbolo di fianco ai colori per non perdere l'indentazione ***