Forum >> Principianti >> Problema di un principiante che sta usando Python 3.6.4

Pagina: 1 2 Avanti

Ciao a tutti, sto studiando il manuale "Python for everybody" di Severance.
Arrivato alle "conditional executions", pur copiando esattamente cio' che è scritto nel manuale, il linguaggio mi da errori.

Nello specifico:



if 3 > 0 : 

    print ('x is positive')



mi da un errore, mentre non mi da errore se scrivo tutto su una stessa riga come:

if 3  > 0: print ('x is positive')



Stesso problema si ripresenta per tutte le condizioni descritte nel capitolo del libro.
Cioe' ogni volta che riscrivo esattamente quello che c'è scritto sul manuale, andando a capo, mi da un errore.
Quindi ad esempio le funzioni "try" and "exept" non riesco a farle andare.

L'errore tipico che mi scrive è questo : File "<stdin>",line 2
IndentationError: expected an indented block


--- Ultima modifica di robben29 in data 2018-01-13 15:05:33 ---

--- Ultima modifica di robben29 in data 2018-01-13 15:06:45 ---

--- Ultima modifica di ㎝ in data 2018-01-13 15:28:06 ---
>>> if 1:
... print("didn't work")
  File "<stdin>", line 2
    print("didn't work")
        ^
IndentationError: expected an indented block
>>> if 1:
...     print("it works!")
... 
it works!
>>> 
THE 🍺-WARE LICENSE (Revision ㊷):
<㎝🐌🐍.🇮🇹> wrote this post. As long as you retain this notice you
can do whatever you want with this stuff. If we meet some day, and you
think this stuff is worth it, you can buy me a 🍺 in return. -- ㎝
oggi ho provato con Atom invece che direttamente tramite il prompt dei comandi e con Atom il tutto funziona...qualcuno mi sa spiegare perche' invece con il prompt dei comandi ci sono problemi simili a quelli che ho descritto?
oggi ho provato con Atom invece che direttamente tramite il prompt dei comandi e con Atom il tutto funziona...qualcuno mi sa spiegare perche' invece con il prompt dei comandi ci sono problemi simili a quelli che ho descritto?
Quando gioco a tennis e sbaglio un colpo, do la colpa alla racchetta per l'errore, ma so che non ho fatto il movimento corretto e la colpa è mia, non dello strumento che sto usando.

Atom è un editor che ti aiuta con l'indentazione, nella modalità interattiva devi metterci un po' del tuo. Dopo la prima istruzione, quando premi invio e appaiono ad inizio riga i "...", metti almeno uno spazio per non incorrere ancora in errori simili. Rispetta questo anche per le righe successive e vivi felice.

Ciao e buoni rovesci. ;)
Daniele aka Palmux said @ 2018-01-13 21:01:26:
oggi ho provato con Atom invece che direttamente tramite il prompt dei comandi e con Atom il tutto funziona...qualcuno mi sa spiegare perche' invece con il prompt dei comandi ci sono problemi simili a quelli che ho descritto?
Quando gioco a tennis e sbaglio un colpo, do la colpa alla racchetta per l'errore, ma so che non ho fatto il movimento corretto e la colpa è mia, non dello strumento che sto usando.

Atom è un editor che ti aiuta con l'indentazione, nella modalità interattiva devi metterci un po' del tuo. Dopo la prima istruzione, quando premi invio e appaiono ad inizio riga i "...", metti almeno uno spazio per non incorrere ancora in errori simili. Rispetta questo anche per le righe successive e vivi felice.

Ciao e buoni rovesci. ;)

grazie, sto vedendo ora che "l'incolonnamento" è importante per non dare errori..
ciao robben, se vuoi approfondire e imparare qualche trucchetto con Atom, ti consiglio di guardare un video che ieri Pymike ha postato giusto ieri a riguardo



https://www.youtube.com/watch?v=zdVyTMAV5pM&t=58s

ciao robben, se vuoi approfondire e imparare qualche trucchetto con Atom, ti consiglio di guardare un video che ieri Pymike ha postato giusto ieri a riguardo



https://www.youtube.com/watch?v=zdVyTMAV5pM&t=58s


Grazie, lo vedro'.
Oggi ad es. mi sono impallato...operando direttamente tramite il prompt dei comandi, riesco tranquillamente ad aprire e leggere un file .exe attraverso:

x = open ('filename.txt')
y = x.read()

print(y)




mentre se faccio lo stesso su Atom e premo F5 mi dice che non trova il file

Sono un principiante dell'informatica quindi errori che per voi sono banali per me non lo sono :)


Oggi ad es. mi sono impallato...operando direttamente tramite il prompt dei comandi, riesco tranquillamente ad aprire e leggere un file .exe attraverso:

x = open ('filename.txt')
y = x.read()

print(y)

mentre se faccio lo stesso su Atom e premo F5 mi dice che non trova il file

Sono un principiante dell'informatica quindi errori che per voi sono banali per me non lo sono :)
Un file .txt non .exe. ;)

Comunque sicuramente dipende dal percorso. Se il tuo script si trova dentro un directory che non contiene anche il file di testo che cerchi di leggere, ti dirà che non lo trova.

Riprova e vedrai che funziona.

Cya
Daniele aka Palmux said @ 2018-01-18 21:11:00:
Oggi ad es. mi sono impallato...operando direttamente tramite il prompt dei comandi, riesco tranquillamente ad aprire e leggere un file .exe attraverso:

x = open ('filename.txt')
y = x.read()

print(y)

mentre se faccio lo stesso su Atom e premo F5 mi dice che non trova il file

Sono un principiante dell'informatica quindi errori che per voi sono banali per me non lo sono :)
Un file .txt non .exe. ;)

Comunque sicuramente dipende dal percorso. Se il tuo script si trova dentro un directory che non contiene anche il file di testo che cerchi di leggere, ti dirà che non lo trova.

Riprova e vedrai che funziona.

Cya

Si ovviamente intendevo .txt :)

Cmq ho provato come dici tu e ora lo trova...cioe' se apro Atom e salvo il file.py (prima di iniziarci a lavorare) nella stessa directory dove si trova il file .txt da aprire allora va...
Ma se salvo il file.py in una cartella 'X' e voglio aprire un file .txt che si trova in un'altra cartella non posso farlo?

--- Ultima modifica di robben29 in data 2018-01-19 00:59:51 ---
Ma se salvo il file.py in una cartella 'X' e voglio aprire un file .txt che si trova in un'altra cartella non posso farlo?
Certo che puoi:
1. Specificando il percorso assoluto del file .txt;
2. Specificando il percorso relativo relativo rispetto a dove si trova il file .py che tenta di aprirlo;
3. Lavorando di os.path().

Cya


Pagina: 1 2 Avanti



Esegui il login per scrivere una risposta.