Forum >> Principianti >> espressione booleana

Pagina: 1

Ciao!

L'esercizio dice:

" L'espressione booleana count > 0 and total // count > 0 contiene un potenziale errore? se no, perchè? "


Se c'è, io non vedo l'errore.
chi mi aiuta a capire?
Ciao caro, dovresti contestualizzare un po' meglio la domanda, cosa sono count e total?

In linea teorica, come parte di una condizione ad esempio, immagino ti riferisci a count > 0 e questo potrebbe essere corretto, ma in astratto molte cose funzionano ed altre no. All'assumente di valori non numerici per esempio, potresti incontrare dei problemi o meglio dei comportamenti non prevedibili.

Cya

No, perché le operazioni logiche vengono valutate da sinistra a destra e la valutazione cessa appena ne viene determinato il valore finale.
Quando viene valutato un operatore and e la prima condizione è falsa, la seconda non viene esaminata: il suo risultato è ininfluente.
Se il valore di count è 0 la prima verifica fallisce e la seconda non viene valutata.
Dividere per zero sarebbe stata un'operazione illecita.
L'esercizio non dice a cosa si riferiscono count e total.

L'espressione restituisce sempre True o False, a meno di non usare stringhe al posto di valori numerici, giusto?
L'espressione restituisce sempre True o False, a meno di non usare stringhe al posto di valori numerici, giusto?
No, non è giusto. Apri la console interattiva e fai un po' di prove.

Cya
Ho fatto un pò di prove, e qualsiasi valore numerico tu inserisca sia per count sia per total, il risultato è sempre o False o True, non mi dice mai che c'è un errore.
Infatti ti ho risposto che non contiene un potenziale errore. Lo conterrebbe solo se assegnassi a count il valore zero e la condizione a sinistra dell'operatore and non fosse presente.

In tale caso infatti verrebbe effettuata una divisione con denominatore zero che, come puoi verificare anche con una calcolatrice, dà errore.

È chiaro ora?

ah si ho capito.
grazie!


Pagina: 1



Esegui il login per scrivere una risposta.